asnaghi_1107

MARCO ASNAGHI E DIZIO CASTELLI VINCONO LA CLASSE R3 AL CASENTINO E RIAPRONO LA SFIDA IRC

Con una gara strepitosa fatta di quattro vittorie parziali, l’equipaggio della VS Corse trionfa in classe R3C in uno dei rally più difficili, il Casentino. Alla conclusione dell’Irc Cup manca solo una gara, il Coppa Valtellina, che sarà decisiva ai fini della graduatoria generale.

Quando una vittoria arriva dopo una corsa lunga ed estenuate in cui caldo ed avversari indomiti non lasciano un attimo di tregua, il suo sapore è senz’altro più intenso. E’ proprio quello che pensa Marco Asnaghi che in coppia con Maurizio Castelli ha trionfato al Casentino dopo un bellissimo duello testa a testa con l’amico-rivale Rovatti.

Al via con la consueta Renault Clio R3C del team Pini Racing di Meda, l’equipaggio di Grandola ed Uniti ha attaccato dal primo all’ultimo metro prevalendo in quattro prove speciali ed arrivando al traguardo con 14”7 di vantaggio. Un problema durante le prime battute di sabato mattina non ha inficiato il risultato di una gara corsa sempre a ritmi vertiginosi:

“Sapevamo che se volevamo tenere aperto il discorso di vittoria di classe nell’Irc e del trofeo Renault dovevamo disputare una gara di primo livello; abbiamo perso del tempo prezioso a seguito della rottura della coppa dell’olio ed il serbatoio” ha commentato Asnaghi che ha poi proseguito: “le strade erano molto dissestate e la presenza di sassi lungo il percorso ci ha creato questo problema al quale però il team Pini Racing ovviato in modo repentino facendo un lavoro egregio e rimediando in poco tempo: dopo di allora la vettura si è mostrata impeccabile.”

Il testa a testa tra Asnaghi e Rovatti è stato davvero incredibile al punto che nel lunghissimo crono finale i due sono arrivati staccati di soli 0”5. “Credo che il fascino delle corse stia anche in questi risultati che lasciano senza fiato: mezzo secondo in trentasei chilometri è frutto di una situazione davvero avvincente!”

Con questo esito, a fronte di un punteggio da scartare e del coefficiente maggiorato del Coppa Valtellina, Asnaghi e Castelli hanno riaperto i giochi della serie Irc Cup Pirelli che a fine settembre vivrà il suo epilogo in provincia di Sondrio.