Foppiani_2807

ESSEI RALLY TEAM NELLA TOP FIVE DELLA CLASSIFICA FINALE PER SCUDERIE,AL RALLY CIRCUITO DI CREMONA

E’ stata un edizione del Rally Circuito di Cremona da incorniciare per la Scuderia Essei Rally Team, una diciassettesima
edizione del rally lombardo che ha regalato al sodalizio piacentino guidato dalla Famiglia Magnani,innumerevoli soddisfazioni; ed anche se il cosiddetto “colpo grosso” è arrivato dal “Cremona” in veste storica,con Bossalini-Gerevini primi assoluti, anche fra le vetture moderne le emozioni non sono state mancate. A cominciare da Cristiano Ricci e Fabio Gnecchi che tornano da Cremona con la vittoria fra le vetture di produzione ed una stupenda settima piazza assoluta conquistata a bordo della loro Subaru Impreza Sti N4. L’equipaggio piacentino ha mostrato grinta e determinazione lungo l’intera nottata di gara, segnando tempi di tutto rispetto come lo strepitoso quinto crono assoluto ,fatto registrare lungo gli oltre 20 km dell’insidioso tratto di Pellegrino, dove con tenacia e maestria hanno saputo mettersi alle spalle equipaggi con vetture sulla carta ben più performanti della integrale giapponese.
Sempre in gruppo N,ma fra le più piccole 1.6 cc della classe N2,doveva e poteva essere la grande notte di Daniele Comini e Paolo Gravaghi ,che a bordo dell’abituale Citroen Saxo vts, erano riconosciuti dai più come il vero equipaggio da battere fra le vetture di classe N2; invece dopo un accesissima lotta durata per l’intera notte, l’equipaggio della Val d’Arda si è dovuto,per così dire, accontentare della terza piazza di classe, con i primi tre racchiusi in poco più di 23 secondi ,segno tangibile della sfida serrata andata in scena fra le “piccole” N2. Per Comini e Gravaghi, resta comunque la soddisfazione di aver vinto l’unico passaggio disputato sulla inedita prova speciale di Bore.
Passando alle vetture di gruppo A/Kit,aveva destato sorpresa alla vigilia il non vedere al via il pilota piacentino Adelchi Foppiani con la sua solita ed ammiratissima Lancia Delta Gr.A. Il bravo driver dell’Essei Rally Team, infatti per questa edizione del Cremona aveva deciso di provare la altrettanto affascinate Peugeot 106 Kit del Team Vsport, con il solo divertimento,posto quale unico obbiettivo di gara. Navigato dal giovane figlio Vittorio,alla sua seconda esperienza con il quaderno delle note, ha portato a termine una gara in crescendo, cercando di prendere confidenza con una vettura tanto divertente quanto non facile da domare. La gara dei due era partita piuttosto bene, tenendo un buon ritmo già nella prima prova di Vernasca, salvo poi compiere un “testacoda” nel tratto finale della prova stessa ,caratterizzato da un fondo particolarmente sconnesso. Il piccolo inconveniente ha portato così Adelchi e Vittorio Foppiani, a procedere con un leggero tocco di cautela in più nelle prove successive,per riprendere piena confidenza con la tutto avanti di Sochaux solo nelle ultime due prove speciali. Per loro due il Cremona ,si conclude comunque con il successo in solitaria in classe K10,ed una bella notte di puro divertimento.
All’ appello ,nella classifica finale della 17° edizione del Rally Circuito di Cremona,manca purtroppo il bravo pilota piacentino Michele Ghizzoni, per l’occasione navigato dalla genovese Laura Bottini.
I due ragazzi, portacolori dell’Essei Rally Team,a bordo della Citroen Saxo Racing Start,hanno dovuto alzare bandiera bianca a causa di una toccata nel corso della prova speciale numero 4 . Nessun problema fisico per loro,ma purtroppo i danni riportati alla piccola vettura del Double Chevron hanno costretto i due a riconsegnare la tabella di marcia e porre fine alla loro gara.
La scuderia Essei Rally Team ritorna da Cremona con un ottimo quinto posto nella speciale classifica riservata alle scuderia dominata dalla piemontese Meteco; un risultato che fa onore e morale al dinamico team piacentino,che può guardare con fiducia al proseguo della stagione.

Foto: Lorenzo Delucci ( Diessephoto)

Matteo Labirinti
Essei Rally Team