corio01_1807

BUONI PIAZZAMENTI PER I PILOTI BIELLA CORSE ALLA 32 EDIZIONE DELLA CESANA-SESTRIERE

Roberto Buratti (Van Diemen) secondo fra le “Formula” alla Cesana-Sestriere, Corio (Porsche 911) e Gobbi (Lancia Stratos) secondo e terzo di classe. Undicesimo assoluto, secondo del gruppo e della classe “Formula” e, nella gara valida per l’Europeo, decimo posto assoluto e secondo di gruppo 5 e della classe E2. Questo il risultato ottenuto, quest’ultimo fine settimana (13 e 14 luglio), dal biellese Roberto Buratti che, come annunciato, con la sua Van Diemen RF-79 (monoposto della categoria Formula Ford) ha preso parte alla 32ma edizione della Cesana-Sestriere, prova valida per i Campionati Europeo e Italiano Velocità in Salita per auto storiche.
Quello di Buratti è stato un progressivo continuo: tredicesimo assoluto al termine della prima prova, nella seconda ha guadagnato una ulteriore posizione per poi chiudere la gara, come già detto, all’undicesimo posto assoluto.

In gara c’erano però anche altri due piloti Biella Corse.
Il canavesano Bruno Corio, alla guida della sua bellissima Porsche 911 SC 3.0 con livrea Martini, ha concluso la gara al 37° posto assoluto, 14° del III raggruppamento e 2° nella combattuta classe oltre 2.5 cc. Nella classifica valida per l’Europeo si è invece piazzato 24° assoluto, 5° della III categoria e 4° nella classe C3. Va detto che la salita migliore, per Corio (dal punto di vista della classifica, non della velocità), è però stata la seconda delle due prove ufficiali, che lo ha visto terminare al 33° posto assoluto.
Il terzo pilota Biella Corse al via era il “sempreverde” Giampiero Gobbi, che anche in questa occasione, con la sua rombante Lancia Stratos, non ha mancato di scatenare l’entusiasmo del pubblico. Ha chiuso al 47° posto assoluto, 20° del II raggruppamento e 3° nella classe GTS fino a 2.5 cc. Nella graduatoria dell’Europeo a lui è invece andato il 31° posto assoluto, oltre al 15° della II categoria e al 7° della classe B6.

Nella foto La Porsche 911 “Martini” di Bruno Corio ( Foto di Rigamonti Pierangelo)