ferron_0908

Memorial Conrero 2012 : sta per scattare il semaforo verde

Il 7 agosto aprono le iscrizioni alla gara storica canavesana, che anche quest’anno promette prove speciali spettacolari e grande divertimento per i concorrenti e gli spettatori. Il via venerdì 7 settembre con due prove da ripetere due volte in serata ed un riordino a Cuceglio, presso le Cantine Roletto, dove i concorrenti potranno non solo rifocillarsi, ma vincere anche importanti premi offerti dalla Sparco. Sabato 8 settembre le restanti otto prove speciali.

L’edizione 2012 del Memorial Conrero sta entrando nella fase operativa, quella che coinvolge anche i concorrenti, oltre agli organizzatori: martedì 7 agosto, infatti, aprono le iscrizioni alla gara che resteranno aperte sino a lunedì 3 settembre.
Alla manifestazione saranno ammessi vetture e concorrenti suddivisi in tre categorie: Rally Storico, All Stars e Regolarità Sport.
Il Memorial Conrero 2012 sarà la terza ed ultima prova del Memorial Fornaca, il challenge storico su tre gare (Quattro Regioni Storico e Lana Storico) dedicato al popolare appassionato chierese. Sarà inoltre la seconda gara esclusivamente storica del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012.
Oltre ai premi per i vincitori di classe gli organizzatori hanno previsto una serie di premi d’onore di grande prestigio. In palio per gli equipaggi iscritti con le Opel, la Coppa Conrero dedicata al preparatore torinese, mentre è attesa numerosa la presenza di Fiat 131 Abarth a cui gli organizzatori hanno riservato uno speciale premio: il Trofeo 131 Abarth. “ Tutte le vetture hanno il loro fascino – afferma Alessandro Meneghetti – ma pensiamo che le e sfide tra le Opel Ascona 400 di Conrero e le 131 di Corso Marche abbiamo lasciato il segno nel cuore degli appassionati e questa potrebbe essere un’ottima occasione per vederle di nuovo lottare sulle strade canavesane”. Previsto anche un riconoscimento particolare per i “Fordisti”, la Ford RS Special Classification. Sarà inoltre assegnato alla vettura che verrà giudicata più bella nella sua originalità tra i concorrenti della regolarità sport il “Trofeo Grace”.
Grazie alla collaborazione con la Sparco, azienda leader mondiale nella produzione di materiale da competizione, nel corso del riordino del venerdì  presso le Cantine Roletto di Cuceglio  si svolgerà una estrazione riservata a tutti i concorrenti con premi in natura offerti dall’azienda torinese. Diverse tute e scarpe, che verranno poi consegnate ai fortunati vincitori sulla pedana d’arrivo al termine della gara anche in caso di eventuale ritiro.

Le ricognizioni del percorso sono previste nelle giornate di sabato 1 settembre e giovedì  6 settembre occasione per i concorrenti per conoscere non solo gli impegnativi 115 chilometri dei  dodici tratti cronometrati del Conrero ma, per ammirare angoli di Canavese di grande interesse.
Per coinvolgere maggiormente il territorio gli organizzatori hanno siglato un accordo di collaborazione con il Gruppo Turismo di Confindustria Canavese che mette a disposizione, dei concorrenti  e loro simpatizzanti, una serie di iniziative che vedono coinvolte oltre trenta attività economiche tra strutture ricettive ed altre imprese turistiche specializzate come tour operator e agenzie di viaggi, attività di ristorazione, organizzatori di eventi, strutture sportive, musei privati, centri congressi. Maggiori informazioni sulle iniziative e le possibilità di soggiorno e di fruizione del territorio durante la permanenza dei partecipanti sono reperibili sul sito www.memorialconrero.it  e sul sito www.canaveseturismo.org e le richieste potranno essere indirizzate a turismo@confindustriacanavese.it

Questi gli orari e i programmi del Memorial Conrero :
Martedì 7 agosto
Apertura iscrizioni;
Lunedì 3 settembre
Chiusura iscrizioni;
Sabato 1 settembre
Ore 8,00-12,30 distribuzione road-book presso ricevitoria San Bernardo, via Torino 551 – Ivrea
Ore 14,00-18,00 ricognizioni del percorso con vetture strettamente di serie
Giovedì 6 settembre
Ore 8,00-12,30 distribuzione road-book presso Ricevitoria San Bernardo, Via Torino 551 – Ivrea
Ore 14,00-18,00 ricognizioni del percorso con vetture strettamente di serie
Venerdì 7 settembre
Ore 8,30-12,30 verifiche sportive ante gara presso salone polif. Alladium, strada per Bairo – Aglié
Ore 9,00-13,00 verifiche tecniche ante gara presso salone polif. Alladium, strada per Bairo – Aglié
Piazza Castello Agliè: partenza, ore 16,31
Prove speciali di Vialfré (5,05 km) e Vallesacra (4,14) da percorrere due volte
Riordino a Cuceglio alle ore 18,21
Piazza Castello Agliè: arrivo prima tappa, ore 21,46

Sabato 8 settembre
Piazza Castello Agliè: partenza seconda tappa, ore 8,01
Prove speciali di Prascorsano (14,17), Alpette (13,80) da percorrere tre volte e Fiorano (6,55) da percorrere due volte
Riordini a Cuorgnè (ore 12,00 e 18,52) e Ivrea-via Lago Sirio (ore 15,23)
Piazza Castello Agliè: arrivo, premiazioni in pedana, ore 19,36

Al rally storico saranno ammessi i titolari di licenza CSAI, FAMS o titolari di licenza esteri, e le vetture storiche previste dalla regolamentazione tecnica del settore purché in
possesso di HTP FIA, di HTP CSAI e di Passaporto Tecnico, regolarmente immatricolate e targate; la categoria All Stars Auto Storiche è riservata esclusivamente alle vetture storiche in allestimento da corsa, i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies, non vi è contenuto agonistico. La regolarità sport auto storiche si svolge sullo stesso percorso del rally. La gara è riservata alle vetture storiche, ed in particolare a quelle in allestimento da corsa, i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies. Il contenuto agonistico è limitato esclusivamente alla tipologia della regolarità. Il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori in cui è suddiviso il percorso (Controlli Orari) e determinati tratti dello stesso (Prove Cronometrate), costituisce il fattore determinante per la classifica. In particolare i tratti di percorso chiusi al traffico sono destinati all’effettuazione di prove cronometrate e di media.

La scorsa edizione del Memorial Conrero vide il successo di Ambosoli-Viviani, Porsche 911 SC (Rally) e Messina-Cuccotti, Innocenti Mini Cooper (Regolarità Sport). Il Memorial Conrero 2012 gode del patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Torino e del Comune di Agliè. Tutte le informazioni in merito al Memorial Conrero 2012 sul sito http://www.memorialconrero.it/.