Start_0508

C.I. Formula ACI-CSAI Abarth URRUTIA e bonifacio vincono nella domenica del red bull ring

L’uruguagio di BVM si impone in gara 2 davanti a Bonifacio e Zonzini. In gara 3 è Bonifacio a tagliare per primo il traguardo con Zonzini e Urrutia ad inseguire. Quarto, Luca Ghiotto, che sbaglia, risale dal fondo e sfiora il podio.  Sono Santiago Urrutia e Bruno Bonifacio i vincitori delle due gare domenicali sul Red Bull Ring, ma Emanuele Zonzini, non è da meno con un terzo ed un secondo posto nelle due gare di oggi. 

In gara 2 è Santiago Urrutia sulla Tatuus del team BVM a centrare la sua seconda vittoria in campionato al termine di una gara ricca di emozioni e grandi sorpassi. Proprio l’uruguagio apre le danze al primo giro portandosi davanti al poleman Joerg con una manovra sensazionale. Urrutia, partito dalla quarta piazza ha approfittato di un contatto tra Samin Gomez (Jenzer) e Nicolas Costa (Euronova) che gli hanno spalancato le porte. Seconda posizione al traguardo per Bruno Bonifacio (Prema) che, assieme a Emanuele Zonzini riesce a portarsi davanti a Luca Ghiotto e Kevin Joerg nel corso delle prime tornate. Per Zonzini anche la gioia del giro più veloce in gara, nel corso della nona tornata con il tempo di 1’30’’835. Quarta e quinta posizione occupate dal vicentino Luca Ghiotto e da Kevin Joerg che non ha saputo sfruttare la partenza dalla pole position. Sesta piazza e gara molto diligente per il comasco di Prema Powerteam Giorgio Roda, che ha preceduto sul traguardo il brasiliano di Cram, Antonio Furlan. A punti anche Javier Amado (Diegi), giunto nono dopo essere partito dalla corsia box.            

La gara più lunga del weekend, con i suoi 30’ più un giro, ha visto Bruno Bonifacio salire sul gradino più alto del podio, approfittando di un errore del suo compagno di team Luca Ghiotto che, nel corso del primo giro, si è ritrovato ultimo dopo aver perso il controllo della sua monoposto a causa delle gomme ancora fredde. Bonifacio ha preceduto sul traguardo un ottimo Emanuele Zonzini (Euronova), contento per il doppio podio di oggi, ma dispiaciuto per la prima gara di ieri, dove nel corso del primo giro è entrato in funzione il “pit limit” che ha compromesso il risultato del sammarinese. Terzo gradino del podio per Santiago Urrutia (BVM), sempre più leader della classifica riservata ai piloti esordienti. Grandissima rimonta di Luca Ghiotto che dall’ultima posizione occupata dopo l’errore al primo giro, è giunto sul traguardo quarto, a meno di un secondo da Urrutia, quindi dalla zona podio. Prossimo appuntamento con la Formula Abarth è in programma per il 2 di settembre sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.    

Classifica Formula Abarth European Series: 1 – Bruno Bonifacio (Prema) 186p. 2 – Luca Ghiotto (Prema) 162p. 3 – Nicolas Costa (Euronova) 151p. 4 – Santiago Urrutia (BVM) 141p. 5 – Emanuele Zonzini (Euronova) 123p.

Classifica Campionato Italiano Formula Abarth: 1 – Bruno Bonifacio (Prema) 127p. 2 – Santiago Urrutia (BVM) 94p. 3 – Luca Ghiotto (Prema) 92p. 4 – Emanuele Zonzini (Euronova) 84p. 5 – Nicolas Costa (Euronova) 78p.