nascar5_1604

Pista – EuroNASCAR PRO – “Come a Talladega”: Vargas e Bleekemolen parlano del “Big One”

Molti piloti sono stati coinvolti nel “Big One” nel Round 2 della EuroNASCAR PRO al Circuit Ricardo Tormo – Vargas e Bleekemolen parlano dell’incidente del primo giro
La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series è iniziata con tanta azione ed emozioni al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Il Round 2 della EuroNASCAR PRO è stato interrotto con bandiera rossa a causa di un “Big One” in stile NASCAR al primo giro della gara. Sebastiaan Bleekemolen è entrato in contatto con Vittorio Ghirelli e ha provocato involontariamente una reazione a catena che ha coinvolto dieci vetture, mettendone cinque fuori gara. Anche la star statunitense della NASCAR Ryan Vargas è stata coinvolta nell’incidente, ma ha continuato per poi completare una rimonta fenomenale sulla pista lunga 4,005 chilometri.

La Chevrolet #30 3F Racing di Vargas ha subito danni all’anteriore e l’americano è dovuto rientrare ai box per liberarsi del paraurti anteriore della sua vettura. Ha poi continuato a bordo di un’auto “stile Modified” per risalire fino al dodicesimo posto assoluto e al terzo posto nella classifica del Trofeo Junior riservato ai piloti fino a 25 anni. Il californiano è stato solo un passeggero quando le vetture davanti a lui si sono ammucchiate, ma ha massimizzato ciò che poteva ottenere nella gara ridotta a 17 giri.

“Ho pensato di essere a Talladega per un minuto”, ha ricordato Vargas dell’incidente. “L’intero gruppo è rimasto coinvolto. Sembrava un Big One. Ero nel mezzo, ho fatto una buona partenza ed ero nel gruppo e una volta che hanno iniziato a rimbalzare gli uni sugli altri non ho potuto fare nulla. Alla fine sembravamo una Modified, il che è appropriato dato che la serie è sponsorizzata da Whelen e loro hanno sponsorizzato il Whelen Modified Tour negli Stati Uniti. Sono contento che stiano tutti bene, Sebastiaan ha preso un duro colpo ed è stato spaventoso vederlo attraversare il rettilineo”.

Bleekemolen è stato giudicato responsabile dell’incidente dalla direzione gara e ha ricevuto una pesante penalità per lo stesso, anche in considerazione del fatto che è avvenuto all’inizio della gara. Secondo il regolamento della EuroNASCAR, se un pilota provoca un incidente durante le procedure di partenza e ripartenza, la sanzione sarà più dura per tutelare la sicurezza dei concorrenti in un momento delicato. Bleekemolen è stato squalificato dalla gara e riceverà una penalità di dieci posti in griglia nel NASCAR GP Italy a Vallelunga.

“Penso che il motivo del testacoda sia stato davvero sfortunato, soprattutto dopo aver visto il video dalla macchina di Vittorio”, ha osservato Bleekemolen. “Dauenhauer veniva verso sinistra e anch’io sterzavo leggermente a sinistra dove c’era Vittorio. La mia ruota posteriore sinistra ha toccato leggermente la sua ruota anteriore sinistra, ma con grandi conseguenze. A causa del contatto l’auto ha fatto un salto di 30-40 cm in alto e ha girato a sinistra e non sono più riuscito a controllare l’auto. È stato tutto così veloce, forse mezzo secondo…”

La cosa più importante è che, nonostante i duri impatti, tutti i piloti sono riusciti a scendere dalle auto con le proprie forze. Le potenti vetture della EuroNASCAR si sono rivelate ancora una volta molto sicure per i piloti coinvolti nel Big One. Alla fine della gara da 17 giri, Liam Hezemans è stato il vincitore dopo aver superato Vittorio Ghirelli al settimo giro. L’olandese aveva già visitato la Victory Lane di Valencia nel 2023.

La prossima tappa della NASCAR Whelen Euro Series 2024 sarà l’Autodromo di Vallelunga in Italia il 18 e 19 maggio. Il circuito vicino Roma ospiterà quattro gare, due per ciascun campionato EuroNASCAR. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerosi canali TV da tutto il mondo.