nascar_1204

PISTA – EuroNASCAR PRO 2024 – Ghirelli e Linster i migliori nelle prove libere di Valencia

L’italiano e il lussemburghese hanno segnato i tempi più veloci nelle prove libere in Spagna: Ghirelli ha iniziato la sua stagione nella EuroNASCAR PRO 2024 al top, Linster ha guidato una Hendriks Motorsport 1-2 nella EuroNASCAR 2
La NASCAR Whelen Euro Series entra nel vivo con il round di apertura della stagione 2024, il NASCAR GP Spain sul Circuit Ricardo Tormo. Il tracciato lungo 4,005 chilometri situato nel cuore di Valencia tradizionalmente ospita il primo round della serie e quest’anno non sarà diverso. Dopo un entusiasmante Prologo e le sessioni del Club Challenge, i piloti della EuroNASCAR PRO e della EuroNASCAR 2 sono scesi in pista per le prime Prove Libere dell’anno. Al termine di quattro sessioni cronometrate, Vittorio Ghirelli e Gil Linster sono stati i più veloci nei risultati combinati nelle rispettive divisioni.

Il NASCAR GP Spain continua il suo tema festivo poiché l’evento del 2024 si svolge nel contesto del 25esimo anniversario del circuito con un evento che è cresciuto costantemente sin da quando è stato introdotto nel programma della EuroNASCAR nel 2012. Con diversi contendenti al titolo in entrambe le divisioni, la stagione 2024 si preannuncia come una ricordare.

EuroNASCAR PRO: Vittorio Ghirelli inizia la stagione di PK Carsport al top

La stagione 2023 è stata un anno di successi per Vittorio Ghirelli, che ha ottenuto due vittorie e si è classificato terzo nella generale. L’italiano vuole mantenere lo slancio e ora corre con il team PK Carsport per concretizzare le sue ambizioni di titolo. Le prime sessioni di prove libere dell’anno hanno dimostrato che Ghirelli e PK sono partiti con il piede giusto, dominando la classifica combinata con il tempo di 1:40.779.

Solo 0,069 secondi hanno separato Ghirelli da un altro pilota che ha avuto anch’egli grande successo nel 2023: Paul Jouffreau, che è stato anche il pilota più veloce del Junior Trophy. Il ventenne è il campione in carica della EuroNASCAR 2 e ha già vinto due gare nella EuroNASCAR PRO. Con un’intera stagione in ENPRO davanti, il francese è pronto a garantire altre vittorie ad RDV Competition. Terzo è stato Sebastiaan Bleekemolen, l’unico altro pilota a segnare un tempo sul giro inferiore a 1:41. Bleekemolen ha utilizzato gomme Hoosier nuove nella seconda sessione per eguagliare la prestazione di Ghirelli e Jouffreau.

Tobias Dauenhauer di Bremotion e il campione in carica Gianmarco Ercoli di CAAL Racing hanno completato la top-5 davanti a Fabrizio Armetta. Dopo aver conquistato il suo primo podio nel 2023, il ritmo di Armetta ha dimostrato che la velocità che la Chevrolet Camaro #55 The Club Motorsport aveva nel Prologo non era frutto di fortuna. Marc Goossens si è classificato settimo davanti a Liam Hezemans, secondo classificato nel Junior Trophy. La classifica del Challenger Trophy per i piloti amatoriali d’élite è stata guidata da Thomas Toffel di Race Art Technology al nono posto.

Martin Doubek ha completato le prime 10 posizioni davanti a Vladimiros Tziortzis, poleman a Valencia nel 2023. Thomas Dombrowski, 15esimo, è stato il terzo più veloce nel Trofeo Junior mentre Riccardo Romagnoli e Max Lanza hanno chiuso la top-3 nel Trofeo Challenger.

EuroNASCAR 2: Gil Linster conduce una doppietta Hendriks Motorsport

Gil Linster è stato un nome di tendenza nel mondo della EuroNASCAR sin dalla sua positiva apparizione nella ARCA Menards Series della NASCAR a Daytona. Il lussemburghese è tornato al team Hendriks Motorsport per la seconda stagione consecutiva nella EuroNASCAR e ha iniziato il 2024 con un ottimo risultato. Con un tempo di 1:41.358, Linster ha preceduto il compagno di squadra e campione della EuroNASCAR 2 2021 Martin Doubek per assicurarsi un 1-2 per la squadra olandese guidata da Roy Hendriks.

Patrick Schober ha iniziato la sua storia nel team RDV Competition con un terzo posto, a 0,263 secondi dal duo Hendriks. Melvin de Groot punta a diventare un contendente al campionato nel 2024 e ha dimostrato di essere pronto a farlo dopo aver vinto il Legend Trophy per i piloti dai 40 anni in su. Ha inoltre concluso al quarto posto davanti a Thomas Toffel, che vuole assicurarsi un altro podio a bordo della Chevrolet Camaro #34 Race Art Technology.

Thomas Dombrowski ha chiuso davanti a Kenko Miura e Claudio Cappelli, i quali hanno completato la top-3 per il Legend Trophy. Jack Davidson ha dovuto saltare la prima sessione a causa di un guasto al motore nel Club Challenge, ma lo scozzese è riuscito a fare un’esperienza importante nella seconda sessione e ha concluso nono assoluto. Nonostante non abbia preso parte alle prove finali, il tempo di Thomas Krasonis è stato sufficiente per chiudere la top-10 della classifica combinata.

Il greco ha terminato davanti al compagno di squadra del Marko Stipp Motorsport Victor Neumann, che è stato il più veloce nel Rookie Trophy. Neumann è pronto a un doppio impegno nella sua prima stagione completa in EuroNASCAR. Il francese ha preceduto Simone Giussani e Julien Rehberg con solo mezzo secondo a separare i primi tre rookies. Arianna Casoli è stata la più veloce nel Lady Trophy al 24esimo posto.

L’azione del NASCAR GP Spain 2024 al Circuit Ricardo Tormo riprenderà sabato con le prime qualifiche e gare dell’anno. Tutte le sessioni di qualificazione e le gare della stagione 2024 saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerosi canali TV in tutto il mondo.