Bruccoleri_2207

BRUCCOLERI METTE IL SIGILLO ANCHE SUL QUARTO APPUNTAMENTO DELL’ITALIAN RADICAL TROPHY

L’agrigentino allunga le mani sul trofeo curato dal’Autosport Sorrento con una doppia vittoria all’Autodromo dell’Umbria di Magione. In gara 1 sul podio anche Laureti e Pennaforte. In gara 2 Vinaccia e Cataldo Esposito dietro al vincitore. Celentano leader dell’under 25. Doppia vittoria di Luigi Bruccoleri nelle due gare del quarto appuntamento dell’Italian Radical Trophy all’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” di Magione nell’ambito dell’ ACI-CSAI Racoing Week End. Il pilota agrigentino con il doppio successo ha allungato pesantemente le mani sul Trofeo curato dall’Autosport Sorrento e riservato alle biposto inglesi con la partnership tecnica di Sparco e delle gomme Avon.

Bruccoleri ha siglato la pole position, è scattato molto bene in gara 1 di cui ha preso immediatamente il comando ed ha dominato grazie al vantaggio accumulato nelle fasi iniziali della gara. In gara 2 il leader della classifica è stato protagonista di una spettacolare quanto decisa rimonta dalla sesta piazza da dove è partito per via della griglia invertita dell’ordine d’arrivo di gara 1. In soli quattro giri il siciliano ha raggiunto la vetta della gara, che ha mantenuto fin sotto la bandiera a scacchi. –“Oggi sono state due gare straordinarie – ha commentato Bruccoleri – soprattutto gara 2 dove la rimonta è stata particolarmente impegnativa, anche se in gara 1 ho sentito avvicinarsi Laureti, segno che gli avversari sono sempre più agguerriti”-.

Secondo sul podio in gara1 il sempre più convincente romano Simone Laureti, in forma crescente al suo rientro nelle gare dopo alcuni anni di stop. Terza piazza per il palermitano Bruno Pennaforte, ripagato dall’aver osato  sin dalle qualifiche e sempre più tenace e a suo agio sui circuiti, alla sua sesta gara. In gara 2 alle spalle di Bruccoleri si è consumata una bella ed avvincente lotta tra Luigi Vinaccia, quarto in gara 1, contro Cataldo Esposito, scattato dalla pole dopo il 6° posto in gara 1 ed in testa per i primi quattro giri, fino all’assalto del vincitore. Esposito ha tenuto testa a Vinaccia, che in vista del traguardo ha sferrato l’attacco decisivo portandosi al secondo posto, alla fine di un week end iniziato con una crisi di set up colmata parzialmente in gara 1 e risolta in gara 2,per il pluricampione di slalom. Ottimo recupero in gara 2 per “The Shark” l’esperto campano Ferola al suo rientro nelle corse, dove in gara 2 si è spinto fin sotto il podio con un ritmo crescente, dopo essere scivolato in  gara 1 in 9^ piazza per un testacoda in vista del traguardo dopo una bella rimonta. Riscatto in gara 2 anche per un altro campano protagonista del week end, Daniele Vanacore, partito dal fondo dello schieramento dopo la foratura che lo fermato a due giri dal termine in gara 1.

In classe 1300 il successo in gara 1 è andato al giovanissimo napoletano Francesco Celentano, sempre più leader della classifica under 25, che in gara 2 è stato costretto alla resa a causa dell’ala danneggiata sulla sua SR4. Affermazione di classe 1300, quindi, per il romano Ivan Ziroli, che ha concluso al settimo posto. Nella classe 1300 Pro Sport è stato Silvio Esposito ad affermarsi in gara 1 con la settima piazza assoluta, purtroppo fuori dai giochi per un guasto in gara 2. Altra new entry quella di Giuseppe Pollio che ha tagliato il traguardo in 10^ posizione in gara 1 ed in 6^ in gara 2, con la Radical SR4 Open.

Classifica IRT della Gara 1: 1. Bruccoleri; 2. Laureti; 3. Pennaforte; “4. Vinaccia; 5. Celentano; 6. C. Esposito;

7. S. Esposito; 8. Ziroli; 9.“The Shark”; 10. Pollio; 11. Vanacore. Classifica IRT della Gara 2: Bruccoleri, in 19’40”070; 2. Vinaccia, a 3”274; 3. Esposito C., a 3”907; 4. “The Shark”, a 6”461; 5. Vanacore, a 10”904; 6. Pollio, a 18”036; 7. Ziroli, a 18”254. Classifica IRT 2012 dopo 8 gare: 1. Bruccoleri, punti 185; 2. M. Esposito (Junior), 83; 3. Laureti, 82; 4. Vinaccia, 80; 5. Celentano (Junior), 48.Calendario Italian Radical Trophy 2012: 27-29 aprile, Varano (PR); 18-20 maggio, Pergusa (EN); 22-24 giugno, Franciacorta (BS); 20-22 luglio, Magione (PG); 14-16 settembre, Vallelunga (RM); 12-14 ottobre, Adria (RO).