Coletti_2207

STEFANO COLETTI – DUE GARE CON RAMMARICO A HOCKENHIEIM

Il weekend di Hockenheim, ottavo appuntamento della GP2 Series 2012, si è chiuso con due gare non prive di rammarico per Stefano Coletti, autore di due buone prestazioni penalizzate però da quegli episodi che spesso accadono nelle posizioni di centro classifica. Venerdì nelle battute iniziali di una sessione di prove ufficiali condizionata dalla pioggia il pilota italo monegasco non era purtroppo riuscito a trovare un giro libero dal traffico. Il successivo intensificarsi delle precipitazioni aveva poi vanificato ogni suo tentativo di miglioramento e il turno si era concluso per lui con il quindicesimo tempo (1’45″907).

Nella feature race nonostante l’asfalto umido Stefano ha messo a segno ancora una volta un’ottima partenza che gli ha permesso di uscire in nona posizione dalla prima curva. Con l’asfalto che andava progressivamente asciugando la scelta di anticipare il pit-stop per montare i pneumatici slick sembrava poi essere la più corretta, ma in un successivo tamponamento scaturito da un errore di Davide Valsecchi l’ala posteriore e l’estrattore della sua Dallara sono rimaste pesantemente danneggiate, obbligandolo ad alzare il ritmo fino a concludere ventesimo.

Spettacolare anche la partenza nella Sprint Race, dove Coletti ha guadagnato sull’asciutto addirittura dieci posizioni. La sua corsa si è poi concentrata sulla lotta per la zona punti, conclusa con successo con l’ottavo posto sotto la bandiera a scacchi. Nel dopo gara una penalizzazione di venti secondi per un sorpasso in regime di bandiere gialle lo ha però retrocesso in diciannovesima posizione nella classifica finale, estromettendolo purtroppo dai primi otto.

Stefano Coletti:
” Ancora una volta il nostro potenziale ci avrebbe permesso di cogliere un risultato più importante, ma il ritardo in qualifica ha finito per condizionare l’esito di entrambe le gare. Un po’ di rammarico rimane per quanto successo nelle Feature Race, anche se un errore di valutazione può capitare a qualsiasi pilota, mentre nella Sprint Race la rimonta dei primi giri è stata decisamente esaltante”.

La GP2 Series tornerà in pista il prossimo 29 Luglio a Budapest.