Startmagione_2207

CONCLUSO A MAGIONE L’ACI-CSAI RACING WEEKEND

Giornata intensa all’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” con le gare dei Campionati Italiani in Pista e degli spettacolari Trofei monomarca. Prossimo appuntamento con le serie tricolori dal 3 al 5 agosto in Austria al “Red Bull Ring”. Si è concluso con un’intensa giornata di gare l’acceso ACI-CSAI Racing Week End all’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” di Magione. La pista alle porte di Perugia, con i suoi 2.507 metri è stata teatro delle sempre più appassionanti sfide dei Campionati Italiani in Pista e degli spettacolari Trofei monomarca.

Emessi i verdetti del Sesto round del Campionato Italiano Prototipi e del quinto del Campionato Italiano Turismo Endurance, del terzo appuntamento del Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup e del quinto della Seat Ibiza Cup, quarto round dell’Italian Radical Trophy e del MINI Rushour 2012.

Dopo la pole position del sabato, Brandon Maisano firma con grande autorità il successo in gara nel sesto round stagionale del Campionato Italiano Prototipi disputatosi a Magione e regala il primo successo tra le Sportscar per la Tatuus. Forte di una supremazia espressa anche dal giro più veloce, il francese del Ferrari Driver Academy ha dapprima ceduto all’incursione Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT) e poi già alla quarta tornata si è portato davanti a tutti. Con il forlivese costretto al ritiro, sul secondo gradino del podio sale il 18enne Michele Esposito (Osella Honda – Progetto Corsa), al felicissimo debutto di categoria come legittimato anche dalla terza posizione del leader di Campionato, Marco Visconti (Osella Honda CN2 – MG Motorsport) che fino al traguardo ha provato il sorpasso sul napoletano. Quarto Davide Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse), in bagarre con Esposito e Visconti nelle battute iniziali, mentre ottimo quinto chiude Manuel Deodati (Wolf-Honda CN2 – AGR Sport) davanti a Vito Rinaldi (Tatuus-Mugen Bi&Bi) e Claudio Francisci (Lucchini BMW CN4 – S.C.I.), primo tra le 3 litri. Con il podio odierno Visconti consolida la leadership in campionato (79) a +33 su Davide Uboldi e +41 su Faccioni, terzo in graduatoria.

Il quinto round del Campionato Italiano Turismo Endurance, appena conclusosi nell’autodromo Mario Umberto Baconin Borzacchini di Magione, si chiude con le vittorie di Andrea Bacci (BMW M3 4.2 V8) dominatore di Super Touring ed al primato assoluto nelle due gare. Alle sue spalle in entrambe le occasioni sono i leader di Super Production Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli (Seat Leon Cupra SP), al successo di Divisione sui compagni di squadra Sergio Orsero ed Andrea Solimè (Seat Leon Cupra LR). Tra le Peugeot RCZ Cup di Super Production le vittorie di Magione sono per Geraci-Panzavuota in gara 1 e del nuovo capoclassifica Mauro Trentin in gara 2, oggi in coppia con Mario Ferraris. Nella Super2000 gara 1 vede il ritorno al successo per Roberto Lacorte (Alfa Romeo GT Spider Racing Team), poi costretto al ritiro in gara 2 dove ad imporsi è Marco Bizzaglia (Alfa Romeo 147) nell’appuntamento di debutto in campionato. Weekend difficile per il leader di Divisione Istvan Minach (Renault NewClio) che lascia il tracciato umbro con il terzo posto di gara 2, assai prezioso in ottica campionato.

Jimmy Ghione ed Alessandra Brena escono in trionfo dalle gare del terzo appuntamento del Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout sul circuito umbro e consolidano le loro posizioni in testa alla classifica generale, dove i distacchi sugli inseguitori Volpato, Fontanella e Strabello iniziano ad assumere valori importanti. La giovane bergamasca ha vinto con bravura ed abilità gara 2, dopo l’ottimo terzo posto in gara 1, cogliendo il momento giusto per attaccare la vetta superando il pilota locale Sauro Cozzari e lo stesso Ghione a due giri dal termine. Ghione, poleman e dominatore di gara 1 ha chiuso in seconda posizione, davanti all’ottimo Cozzari, quarto in gara 1 ed in grande evidenza sulla pista di casa. In gara 1 secondo posto per il bravo vercellese Luca Demarchi, abitualmente protagonista sui circuiti spagnoli. Il Green Scout Cup tornerà in scena, dopo la pausa estiva, sul circuito di Imola nel weekend del 2 Settembre.

Carlo e Lino Curti hanno vinto gara 2 della Seat Ibiza Cup. I fratelli milanesi hanno trovato la giusta intesa con il tracciato umbro ed hanno concluso con la bella vittoria il loro week end in crescendo. Seconda piazza per uno scatenato barese Nicola Capriati che ha tentato fino in fondo di attaccare la vetta, dopo aver ritrovato la piena sintonia con il set up della sua Ibiza. Podio completato dai rimontanti sammarinesi Matteo Ferraresi e Massimiliano Tresoldi partiti dalla settima posizione e risaliti su una pista dove i sorpassi sono molto difficili, dopo essere arrivati secondi in gara 1. Gara 2 sfortunata per l’equipaggio ufficiale Seat Motorsport Italia e vincitore della prima gara, formato da Marco Baroncini e dal forte piemontese specialista delle massime serie in monoposto Luca Filippi, con quest’ultimo risalito fino alla terza piazza, purtroppo un contatto troppo duro con un cordolo ha costretto Baroncini ad alzare bandiera bianca. In gara 1 il podio è stato completato da Bolzoni. Prossimo round della Seat Ibiza Cup il 23 settembre al Mugello

Michele Ceccato ha vinto gara 2 del quarto round dell’infiammato MINI Rushour 2012. Primo successo stagionale del veneto della Bassano Corse dopo il terzo posto a le Castellet. Partenza brillante dalla seconda fila per Ceccato che si è portato al comando forzando molto il ritmo nelle battute iniziali, accumulando importante vantaggio. Alle su sue spalle la grande lotta tra il romano di Autoè by Progetto E20 Roberto Gentili ed il giovane veneto di Roal Motorsport terzo gara 1, Alessandro Tolfo, autore del giro veloce, che ha attaccato in ogni modo dopo che Gentili è riuscito a passarlo al 6° giro. Quarto Samuele Baldan e quinto, dopo il secondo posto di gara 1, il leader di MINI Roma by Progetto E20 Andrea Gagliardini, alla fine di un duello con il giovane vincitore di gara 1 Ivan Tramontozzi, il laziale di Dinamic Promodrive purtroppo tradito da un semiasse sotto la bandiera a scacchi. Prossima tappa del MINI Rushour nell’ACI-CSAI racing Week End del 2 settembre all’Autodromo di Imola.

Nel quarto appuntamento dell’Italian Radical Trophy è ancora doppietta per Luigi Bruccoleri, che ha allungato le mani sul monomarca curato dall’Autosport Sorrento, al volante della Radical SR4 1.600. L’agrigentino ha dominato gara 1 e poi ha rimontato brillantemente in soli quattro giri in gara 2. Nella prima corsa secondo posto per un sempre migliore romano Simone Laureti che ha preceduto il palermitano Bruno Pennaforte alla sua quinta gara sulla SR4. I due hanno concluso gara 2 sulla sabbia dopo un duello troppo ravvicinato. Sempre nella seconda sfida bella lotta per il secondo posto nella quale ha avuto la meglio sul finale lo slalomista sorrentino Luigi Vinaccia, sul tenace Cataldo Esposito, entrambi sulle SR4. Tra le 1300 successo del giovane Francesco Celentano in gara 1, poi ritirato in gara 2 dove il migliore è stato il romano Ivan Ziroli. Prossimo round dell’Italian Radical Trophy sulla pista romana di Vallelunga il 16 settembre.