logovallicuneesi

Il Rally internazionale delle Valli Cuneesi in pillole

Molte gare in un’unica competizione. Così ancora una volta si profila il Rally internazionale delle Valli Cuneesi, in programma dal 23 al 25 agosto 2012 nelle vallate occitane tra Dronero, Saluzzo e Cuneo. Consueto format, qualche novità. Gli organizzatori dello Sport Rally Team lavorano per rinforzare un abbraccio, con la possibile presenza di un poker d’assi : da un lato l’attuale campione italiano Paolo Andreucci, con la compagna di sedile e di vita Anna Andreussi;  dall’altro il campione italiano anni ’90 Pigi Deila, con il fido navigatore Corrado Botto. Oltre alla storica amicizia che lega i due piloti, c’è una piccola storia di radici. Sono infatti gemellate le cittadine di Dronero e Castelnuovo Garfagnana: un sodalizio che per la parte toscana fu siglato anni fa da papà Andreucci, al tempo sindaco del centro lucchese.

Agonisticamente
La competizione come sempre scissa in due: rally riservato alle vetture moderne, che giunge alla 18esima edizione, e Valli Cuneesi storico, alla settima. Il rally moderno si fregia di svariate titolazioni. Le due principali: quinta prova e penultima prova di calendario dell’International Rally Cup 2012 prima della finale, è valido da anni anche per il Campionato Svizzero Rallyes (terz’ultima prova di stagione).
Nelle moderne, fra gli italiani, l’uomo da battere sarà ancora una volta il vicentino Manuel Sossella, vincitore delle due ultime edizioni, primo assoluto al Casentino in coppia con Walter Nicola su Citroen C4 WRC targata Tamauto,  attualmente quinto assoluto nella classifica della serie Irc-Pirelli (guidata da Capelli, Paccagnella, Albertini).
Novità nella gara storica (valida anche per la Coppa Svizzera): a Dronero in fase di test da parte della Csai la nuova formula denominata “Test Rally Auto Classiche” riservata alle vetture del Periodo J1 (costruite del 1982 al 1985) e del Periodo J2 (dal 1986 al 1990). Ad esse sarà rilevato il tempo ma non faranno classifica. Si tratterà, dunque, di una passerella dimostrativa per verificare la possibilità di introdurle ufficialmente nelle competizioni dal 2013.
L’edizione 2011 aveva ricevuto ben 160 adesioni di cui 26 equipaggi partecipanti al Campionato Svizzero e 25 vetture storiche. Le iscrizioni 2012 sono aperte fra il 26 luglio e il 20 agosto (il 13 per gli svizzeri).

Il percorso
Invariato rispetto al 2011, con pedana nella storica piazza Manuel di Dronero. Patron Piero Capello e il suo staff, grazie anche alla forte collaborazione dei Comuni coinvolti e dei partner finanziari, hanno disegnato una gara come al solito capace di infondere emozioni, con il coinvolgimento attivo di ben sette vallate. Undici le prove speciali previste per il 18° Valli Cuneesi, due in meno per la sfida storica. In totale il percorso per le “moderne” misura 455 km, dei quali 121 cronometrati, mentre le veterane, che partono in coda, si limiteranno a 358 chilometri con 88 km cronometrati.
Prove, tutte, incastonate nelle Valli occitane Bronda, Varaita, Maira, Grana, Gesso e Stura, entrate nel cuore dei piloti per le loro caratteristiche di varietà, difficoltà e  altimetria. Cinque tratti cronometrati da ripetere, identici al 2011, anche negli orari dei passaggi, e tutti concentrati nella giornata di sabato 25 agosto: Brondello (7 km), Valmala (12), Montemale (12, l’unica da percorrere tre volte), S. Maurizio (4) e la lunga Madonna del Colletto (21).

Il programma di gara
Start della gara, con sola passerella di presentazione in piazza Manuel, venerdì sera 24 agosto a partire dalle 19. L’indomani sabato 25 agosto, la competizione entra nel vivo, con uscita delle vetture dal riordino notturno di piazza Martiri a Dronero a partire dalle 7. Arrivi in pedana e premiazione  dalle 20,30 per le storiche, e dalle 21,30 per le moderne.

I preliminari sportivi
Due le giornate per le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti moderni e storici. Domenica 19 e giovedì 23 agosto, con vetture di serie e ad orari definiti (dalle 9.30 alle 21). Verifiche sportive nella nuova e suggestiva location dell’officina Acchiardo di Dronero, tecniche nella centralissima piazza Martiri: l’intero venerdì 24 agosto dalle 10 alle 15,30 (inizieranno i concorrenti iscritti allo shakedown). Lo stesso giorno, motori accesi e adrenalina già al massimo con lo Shakedown,  facoltativo test delle vetture da gara, in programma come sempre a Madonna di Ripoli-Ricogno dalle 11.30 alle 17.
Eventi collaterali
Le sette vallate si accingono al bagno di folla, e non solo per il circus del rally, stimabile in circa 1.500 persone direttamente coinvolte nell’evento. Il Comune di Dronero fa da regista a una due-giorni di festa legata non solo ai motori. La serata di venerdì 24 agosto sarà costellata di avvenimenti. Tutti i bar e le vie del centro si animeranno grazie a happening di band e gruppi, assaggi di piatti tipici. In piazza Martiri, cuore dell’evento e parco riordino notturno, gazebi per la degustazione e vendita di prodotti delle vallate. Fra gli ospiti della serata, direttamente dalla trasmissione domenicale di Rai2 “Battle 55 Dance”, il giovane gruppo hip hop New Generation.

Donne e motori
Con applausometro, quest’anno si eleggono Miss Rally Città di Dronero 2012, e le sue damigelle. Venerdì 24 agosto, dalle 21, in piazza Martiri, con palco e passerella ad hoc, saranno assegnate le fasce di Reginetta del Rally – con 300 euro in palio – e di Miss Sorriso e Miss Simpatia (150 euro ognuna). Il voto sarà affidato al pubblico presente. Le tre vincitrici parteciperanno di diritto alla finalissima del Gran Gala della Moda (Villa Reale di Monza, 7 settembre) e all’elezione di Miss Val Maira (Roccabruna il 17 settembre).

Altre titolazioni
Il Valli Cuneesi è inoltre valido come prova del Campionato Piemonte e Valle d’Aosta, Trofeo Renault N3 Corri con Clio, Trofeo Italia Renault Clio R3 IRC, Trofeo Gordini Twingo R2B, Trofeo Peugeot Competition Top 207 R3T, Challenge delle Polizie. A Dronero verranno ricordati, con personale Memorial, il pilota torinese Johnny Cornaglia, e con un Trofeo il pilota locale Gianfraco Giorsetti.

Logistica invariata
Il quartier generale si mantiene nei locali della scuola media Giolitti di Dronero, dove saranno ubicate direzione gara, sala stampa e segreteria. Parco Assistenza e Info Point saranno di nuovo a Villar S.Costanzo mentre i vari riordini si alterneranno nelle due centrali piazze di Dronero (Martiri) e Venasca.