aabar_1807

Prossima sfida a Le Castellet per l’aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team

Nel weekend del 22 luglio si disputa in Francia il quinto round dell’International GT Open: i piloti titolari Andrea Montermini e Juan Manuel Lopez e la splendida Ferrari 458 della scuderia trevigiana sono attesi tra i grandi protagonisti. Sabato e domenica trasmissione di entrambe le gare su RaiSport e Primocanale. Con il quinto round a Le Castellet inizia il “girone di ritorno” dell’International GT Open. A una settimana soltanto da Brands Hatch, dal 20 al 22 luglio l’aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team tornerà di nuovo in pista con i piloti titolari Andrea Montermini e Juan Manuel Lopez al volante della Ferrari 458 di classe Super GT. Proprio sul circuito Paul Ricard due mesi fa il campione modenese e il giovane argentino avevano svolto una sessione di test effettuando simulazioni in assetto gara. Tuttavia, per il meteo incerto, i due non avevano sfruttato al massimo la giornata, fattore fondamentale soprattutto per Lopez, che a Le Castellet è atteso all’esordio in gara. Fin dalle prove libere del venerdì un lavoro ancora più impegnativo attende dunque la scuderia trevigiana diretta da Raimondo Amadio, allo scopo di affinare al meglio il feeling con la potente supercar di Maranello sul tracciato francese.

Dopo la vittoria al Nurburgring e i terzi posti di Spa e Brands Hatch nella prima metà di campionato, l’aabar Abu Dhabi Villorba è tuttora impegnata in una non facile rimonta in classifica, inaugurata proprio sulla storica pista inglese domenica scorsa. Tutto il team vuole dunque confermare le ultime positive performance e restare tra i maggiori competitor in entrambe le gare in programma, che in Italia saranno trasmesse da RaiSport e da Primocanale. Al Paul Ricard la scuderia italiana e l’equipaggio Montermini-Lopez saranno impegnati da venerdì 20 luglio con le verifiche sportive e tecniche e le due sessioni di prove libere, che precederanno le due qualifiche in programma nella mattinata di sabato 21. Sempre sabato, alle 14.55, semaforo verde per gara-1. Domenica 22 luglio il via di gara-2 è invece fissato alle 12.55.

“Onestamente – dichiara il team principal Raimondo Amadio -, a Brands Hatch speravamo di raccogliere qualche punto in più anche se la trasferta è stata comunque positiva in ottica campionato. Ora a Le Castellet dobbiamo cercare di ottenere ancora più punti in maniera da consolidare la nostra risalita in classifica. Sappiamo tutti benissimo che sarà un’altra trasferta molto difficile, come del resto tutte quelle sin qui disputate. Senza dubbio il livello del GT Open 2012 è molto più alto rispetto alla passata stagione: per questo è comunque un motivo di orgoglio e soddisfazione poterlo sempre vivere da protagonisti.”

“Nonostante le condizioni meteo – commenta Montermini alla vigilia – nei test di maggio avevamo raccolto dei dati utili sui comportamenti della 458 in versione 2012. Anche se ora è tutto diverso, a cominciare dalle condizioni della pista, dobbiamo essere bravi a interpretarli bene in prospettiva delle due gare che ci aspettano, che sappiamo saranno tiratissime, perché potrebbero aiutarci. Vista l’agguerrita concorrenza, il fattore fondamentale sarà comunque confermarci al top con l’intero pacchetto. Siamo motivati e pronti a dare il massimo.”