2023 NWES season – Terza vittoria consecutiva per Vladimiros Tziortzis

Vladimiros Tziortzis ha lasciato il segno nel Round 1 della EuroNASCAR 2 con una fenomenale vittoria sull’Indy Circuit di Brands Hatch da lungo 1,9 chilometri. Il cipriota ha parcheggiato la sua #5 Academy / Alex Caffi Motorsport EuroNASCAR FJ in Victory Lane per la terza volta consecutiva nella stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series. Dopo aver avuto la meglio su Alberto Naska in apertura, Tziortzis si è avvantaggiato sul suo inseguitore, prendendo un discreto vantaggio, ma una caution nel finale ha ricompattato il gruppo. Tziortzis ha poi difeso la testa della corsa in restart in overtime e ha preso la bandiera a scacchi in regime di Full Course Yellow a causa di un incidente alla curva 1.

Dopo aver vinto entrambe le gare della EuroNASCAR 2 a Valencia partendo dalla pole position, il 26enne cipriota ha dimostrato di avere anche le capacità per recuperare terreno partendo dalla seconda fila della griglia. Con 120 punti in classifica, Tziortzis è in testa alla alla generale della EuroNASCAR 2 con 15 punti di vantaggio su Naska, che alla fine è arrivato secondo. Gareggiando ancora una volta in entrambi i campionati, il cipriota troverà sicuramente un modo per continuare il suo programma EuroNASCAR 2 con la joint venture italo-monegasca guidata da Federico Monti e Alex Caffi.

Prima della gara, Tziortzis aveva detto ai fan che la gara EuroNASCAR 2 era “già un nuovo capitolo per lui” dopo i problemi che aveva riscontrato nelle qualifiche e nella gara EuroNASCAR PRO. In Victory Lane il cipriota ha poi ricordato ai tifosi quanto detto in precedenza: “Ricordate cosa ho detto prima dell’inizio? Che da questa gara è come un nuovo inizio perché oggi non sono partito nel migliore dei modi? Bene, torniamo a vincere. Le cose vanno bene, ce l’abbiamo fatta e continueremo ad andare avanti!”

Naska è arrivato secondo per la terza volta consecutiva e quindi ha raccolto 105 punti finora nelle tre gare della stagione 2023 NWES. Il vice campione del 2022 è stato messo sotto pressione da Gil Linster del team Hendriks Motorsport nelle fasi iniziali della gara, ma ha respinto tutti gli attacchi del lussemburghese. Linster è stato superato da Martin Doubek al giro 22 ed è arrivato quarto, mentre il ceco è salito sul podio della EuroNASCAR 2 per la prima volta nel 2023. Melvin de Groot è partito dalla settima posizione e ha chiuso la top-5 in una bella gara per il Team Bleekemolen. L’olandese, che ha dovuto saltare l’apertura della stagione, questa volta ha conquistato anche la vittoria nel Legend Trophy.

Paul Jouffreau è partito quarto e ha tagliato il traguardo sesto al termine di una gara intensa. Roberto Benedetti ha seguito al settimo posto assoluto e secondo nella classifica del Legend Trophy, dedicata ai piloti dai 40 anni in su. Il podio della classifica speciale è stato completato da Claudio Cappelli, ottavo. Thomas Dombrowski ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale nel Rookie Trophy al nono posto, battendo Riccardo Romagnoli al decimo.

Victor Neumann, che ha fatto il suo debutto in EuroNASCAR 2 dopo aver vinto nel Club Challenge al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, ha conquistato il secondo posto nella classifica del Rookie Trophy chiudendo all’undicesimo posto assoluto. Un altro nuovo arrivato, l’italiano Igor Sicuro, si è unito ai due francesi sul podio della classifica speciale. La vittoria nel Lady Trophy è andata alla pilota Speedhouse Arianna Casoli al 17esimo posto assoluto.

Un violento incidente durante l’overtime a Paddock Hill Bent ha posto fine alla gara. Patrick Schober di Double V Racing e Jack Davidson del Marko Stipp Motorsport, che era già stato coinvolto in un incidente nelle prove libere venerdì, sono entrati in contatto ed entrambi hanno sbattuto contro le barriere di pneumatici. Mentre le auto sono state gravemente danneggiate, i conducenti si sono allontanati illesi dalla scena. A causa dell’incidente, la direzione gara ha deciso di terminare la gara in condizioni di Full Course Yellow. Prima di quell’incidente, Michael Bleekemolen e Cappelli erano entrati in contatto a Clearways, mentre Thomas Toffel era andato in testacoda a Graham Hill Bend ed era stato schivato Romagnoli, che era finito sull’erba. Questi incidenti avevano causato la gialla precedente l’ultimo restart.

L’American SpeedFest X continua domenica con altre due gare in programma. Il Round 4 della EuroNASCAR PRO inizierà alle 14:00 CEST, mentre i piloti della EuroNASCAR 2 concluderanno un altro fantastico NASCAR GP UK alle 17:25 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi servizi televisivi da tutto il mondo.