nascar_1606

EuroNASCAR e MotorSport Vision firmano un’estensione del contratto quinquennale dell’American SpeedFest

Con le celebrazioni per il decimo anniversario del famosissimo American SpeedFest in procinto di cominciare a Brands Hatch, nel Regno Unito, l’organizzatore della NASCAR Whelen Euro Series Team FJ e MotorSport Vision (MSV) hanno annunciato oggi un’estensione del contratto di cinque anni che renderà Brands Hatch la casa della NASCAR nel Regno Unito fino al 2028.

Un punto fermo nel calendario NASCAR europeo dal 2013, l’American SpeedFest è salito rapidamente alla ribalta per diventare senza dubbio l’evento più popolare della stagione NWES. Nel corso degli anni, la sua popolarità è cresciuta fino ad attrarre nel 2022 oltre 46.000 fan.

“Brands Hatch è sempre stato uno dei punti salienti del calendario NWES. Lavoriamo perfettamente insieme a MSV e soprattutto con David Willey e il suo team. Negli ultimi dieci anni, l’American SpeedFest è diventato un enorme successo popolare ed è stata una scelta naturale estendere il nostro accordo e continuare a portare l’entusiasmo della NASCAR Whelen Euro Series a Brands Hatch e ai fantastici fan britannici. Siamo davvero felici e orgogliosi di continuare a far evolvere l’evento e renderlo ancora più grande e migliore”, ha dichiarato il presidente e CEO della NWES Jerome Galpin.

David Willey, MotorSport Vision Group Motorsport Event Manager, ha dichiarato: “Siamo assolutamente lieti che Brands Hatch continui a essere presente nel calendario della NASCAR Whelen Euro Series per il prossimo futuro. Lavorando insieme, abbiamo creato qualcosa di speciale, non solo per i fan britannici della NASCAR, ma anche per le famiglie e per coloro che hanno un interesse più ampio per l’automobilismo, la cultura e il cibo e le bevande americani. L’evento del decimo anniversario di quest’anno si preannuncia già come la migliore edizione mai realizzata e non vediamo l’ora di essere la sede ufficiale della NASCAR nel Regno Unito per il prossimo mezzo decennio”.

L’Indy Circuit di Brands Hatch, lungo 1,938 km, ha ospitato per la prima volta nel 2011 la futura NASCAR Whelen Euro Series, ma è stato nel 2013 che è nato l’American SpeedFest. Un tributo speciale alla cultura americana, l’evento ospita ogni anno quattro entusiasmanti gare EuroNASCAR e un festival in continua crescita intorno alla pista, con auto americane, musica, cibo e una miriade di attrazioni per tutta la famiglia.

In pista, Brands Hatch ha ospitato diverse gare importanti e ha sempre regalato gare di alto livello con il suo layout da montagne russe. Ander Vilarino è stato il primo pilota a vincere una gara NASCAR sul circuito britannico nel 2012, e la doppietta nel 2013 ha permesso allo spagnolo di ottenere sei vittorie consecutive in quella stagione. Eddie Cheever III è diventato il primo italiano a vincere nella massima divisione della EuroNASCAR qui nel 2014.

Il campione del 2000 della NASCAR Cup Series Bobby Labonte ha fatto il suo debutto europeo all’Indy Circuit nel 2017 e nel 2018 Gianmarco Ercoli è diventato il primo campione della EuroNASCAR 2 a vincere una gara nella EuroNASCAR PRO. L’anno successivo, Lasse Soerensen ha fatto la storia nella gara EuroNASCAR 2 tagliando il traguardo per primo dalla 27esima e ultima posizione in griglia.

Più di recente, nel 2022, i contendenti al titolo Alon Day e Gianmarco Ercoli hanno acceso una rivalità lunga tutta una stagione con un incidente a Brands Hatch. Day e Alexander Graff si sono divisi le vittorie in EuroNASCAR PRO e Graff è stato il primo pilota svedese a vincere una gara in EuroNASCAR. Liam Hezemans e Alberto Naska hanno conquistato le due gare della EuroNASCAR 2, entrambe con emozionanti sorpassi in overtime.

Il quattro volte campione della EuroNASCAR Alon Day e il tre volte campione della EuroNASCAR Ander Vilarino condividono il primo posto nella lista dei più vincenti di tutti i tempi a Brands Hatch con cinque vittorie ciascuno. Day ha anche l’onore di essere il pilota con il maggior numero di podi a Brands Hatch, condividendolo con Frederic Gabillon con dieci podi sullo storico circuito inglese.

Con l’American SpeedFest XV già segnato sul calendario nel 2028, l’evento di Brands Hatch promette di rimanere un must per i fan della NASCAR in Europa. Il NASCAR GP UK 2023 sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diverse piattaforme televisive in tutto il mondo a partire da sabato 17 giugno.