tavano_2205

A PERGUSA WEEK-END IN CHIAROSCURO PER SALVATORE TAVANO NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE

È stato un week-end a due facce per Salvatore Tavano, quello che ha inaugurato la stagione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Sulla pista di casa di Pergusa, il pilota siracusano poteva sicuramente inserirsi nelle posizioni di vertice, se non si fosse presentato un problema al motore della BMW M4 GT3, lamentato prima dal suo compagno di squadra Francesco Guerra (che nel corso dello stint di guida iniziale ha subito dovuto compiere una sosta ai box) e poi evidenziatosi a fasi alterne anche quando al volante sono saliti nell’ordine lo stesso Tavano e Carlo Tamburini.

Alla fine l’equipaggio del team BMW Italia-Ceccato Racing, pur chiudendo sul fondo ed ottenendo la 12ª posizione assoluta, ha potuto portare a termine le due ore di gara. Una gara che è stata interrotta con la bandiera rossa dopo soli tre giri percorsi dietro alla safety car, a causa di un vero e proprio diluvio che ha reso impraticabile la pista. Dopo oltre un’ora di stop il nuovo start, quando le condizioni del tracciato (che è riuscito a drenare bene la pioggia) sono drasticamente migliorate.

A prendere il via è stato appunto Guerra, che aveva disputato l’anomala qualifica di domenica mattina, svoltasi sempre con il bagnato in una sola sessione di 10′ e non con i tre consueti turni da un quarto d’ora ciascuno, dopo che le avverse condizioni meteo avevano impedito di girare sabato pomeriggio, facendo cancellare anche il terzo turno di libere. Il bresciano ha ottenuto l’ottavo responso, partendo quindi dalla quarta fila. Poi i problemi, che hanno gradualmente fatto scivolare dietro la BMW, con Tavano che ha preso il volante nel secondo stint per cederlo a Tamburini a 35′ dallo scadere del tempo.

“Il problema avuto fin dalle fasi iniziali ha compromesso la nostra gara. Lo ha avuto Guerra e poi si è ripresentato in maniera random anche quando sono salito in macchina per il secondo stint – ha spiegato Tavano – Anche se puntavamo ovviamente più in alto, è stato molto utile arrivare al traguardo. Il passo era incoraggiante e quando ho guidato io, sono sempre stato tra i primi tre più veloci in pista. Diciamo che da questo punto di vista posso ritenermi soddisfatto. Il feeling con la macchina è cresciuto molto e sono abbastanza fiducioso per il prossimo appuntamento”.

Prossimo appuntamento che vedrà tutti i protagonisti della serie tricolore tornare in pista nel fine settimana dell’8 e 9 luglio, in occasione della seconda tappa in programma sul circuito toscano del Mugello.

foto copyright  (Maurizio Rigato)