Liuzzi_1307

A SPA-FRANCORCHAMPS SEMAFORO VERDE PER I “BOLIDI” V8 DELLA SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES

Tutto pronto per un altro weekend all’insegna delle emozioni e dello spettacolo, che rendono da sempre unici gli appuntamenti della SUPERSTARS SERIES, di scena questo fine settimana sui fascinosi saliscendi del circuito di Spa-Francorchamps. La Serie riservata alle potenti vetture V8 giunge a questo sesto appuntamento stagionale con tante novità. Infatti, dopo la precedente trasferta dell’Hungaroring, a presentarsi nelle vesti di leader sul circuito belga immerso nella foresta delle Ardenne sarà Tonio Liuzzi, con la Mercedes C63 AMG della Caal Racing (Team Ufficiale Mercedes-AMG). Per l’occasione, la squadra capitanata da Corrado Canneori schiererà una seconda vettura per il velocissimo Luigi Ferrara, al rientro nella SUPERSTARS dopo aver lasciato il segno lo scorso anno lottando per il titolo con Andrea Bertolini fino all’ultima gara di Vallelunga. Schieramento al completo anche per la compagine del Team BMW Dinamic, che vede il campione 2010 Thomas Biagi pronto a sferrare la zampata alla vetta della classifica da cui è staccato di appena sei lunghezze. Sempre al volante di una M3 E92 ci sarà Stefano Gabellini, in cerca del primo successo stagionale. Al debutt o invece, sempre su una vettura bavarese, il pilota inglese Jeff Smith, “driver” dalla consolidata esperienza nelle categorie turismo come il BTCC, in cui è attualmente impegnato. Al via dell’appuntamento belga anche le M3 della squadra sammarinese del W&D Racing Team con Paolo e Walter Meloni.

Tra gli ex F1 che prendono parte alla serie organizzata da FG GROUP, torna alla guida della Maserati Quattroporte il finlandese Mika Salo, in cerca di conferme dopo aver dato prova a Monza di poter ambire alle prime posizioni. Pronte a scendere in campo anche le Audi RS5, date tra le favorite in caso di pioggia, grazie alla trazione integrale, con Johan Kristoffersson, Gianni Morbidelli e Thomas Schöffler. In campo con due vetture della Casa della stella a tre punte il Roma Racing Team, con il pilota-team manager Nico Caldarola ed il duo composto da Luca Rangoni ed Alessandro Garofano che si alterneranno al volante della stessa “supercar” tedesca. Attese al via anche le berline teutoniche del Team Romeo Ferraris, con i suoi due alfieri Andrea Larini e Camilo Zurcher. Presenti anche la Jaguar XF-R (Ferlito Motors) del comasco Max Pigoli e la Chevrolet Lumina (Solaris Motorsport) di Francesco Sini. 

Nella GTSPRINT “danze aperte” già da oggi con il primo turno di prove libere, con Andrea Palma (Ferrari 458 – Black Team) dominatore assoluto degli ultimi appuntamenti della Serie riservata alle potenti vetture GT, che vede al rientro Max Mugelli sempre al volante di una Rossa di Maranello della squadra lombarda. Ad impensierire i contendenti al titolo GTS3 ci sarà la Ferrari 458 Italia della AF Corse, che punta sul francese Francois Perrodo. Mentre nel GTS Cup Trophy c’è grande attesa per il ritorno della Dodge Viper della LMS Racing, che affida la potente “sportiva” americana al finlandese Antti Buri.

Importante la copertura Tv per le gare di domenica: Gara 1 della SUPERSTARS verrà trasmessa in diretta su RAI SPORT 2 a partire dalle ore 11.15. Gara 2 invece verrà proposta “live” su RAI SPORT 1 dalle ore 16.15. Collegamento in diretta per Gara 1 della GTSPRINT a partire dalle ore 9.05 ancora su RAI SPORT 2. Gara 2 verrà trasmessa sempre in diretta su RAI SPORT 1 alle ore 14.15.