nascar5_2910

2022 NWES season – Liam Hezemans prepara il campionato EuroNASCAR 2 per un finale da mangiarsi le unghie

La stagione 2022 della NASCAR Whelen Euro Series culminerà con una domenica emozionante e due campionati in palio. In EuroNASCAR 2, Liam Hezemans si è avvicinato ad Alberto Naska con una vittoria fenomenale all’Automotodrom Grobnik. L’olandese ha preso il comando al via superando il poleman Vladimiros Tziortzis alla prima curva. Anche Naska ha poi superato il cipriota, si è piazzato al secondo posto e ha iniziato a dare la caccia al pilota Hendriks Motorsport. Nonostante gli sforzi di Naska, Hezemans è riuscito ad avvantaggiarsi e ha raccolto la sua quinta vittoria stagionale, avvicinandosi a tre punti dal leader della classifica.

La Toyota Camry #50 è andata fortissimo, consentendo a Hezemans di aumentare il suo vantaggio giro dopo giro, mentre Naska ha lottato per il secondo posto con Tziortzis. Il fratello minore del due volte campione EuroNASCAR PRO Loris Hezemans ha colto una splendida vittoria e ha fatto segnare il secondo giro più veloce della gara, che gli garantirà un posto in prima fila per l’ultima gara della stagione di domenica. Tziortzis partirà dalla pole, mentre Naska ha conquistato il terzo posto in griglia per la EuroNASCAR 2 Final 2.

“È pazzesco, visto dove eravamo all’inizio della stagione! Grazie a tutto il mio team, l’auto era semplicemente perfetta! Ora siamo più vicini che mai, questo è il primo passo e ora proviamo a fare il secondo passo domani!” ha detto Hezemans in Victory Lane. “Penso che sarà un po’ più difficile, ma sono decisamente super felice! Questo è esattamente ciò di cui avevamo bisogno per mantenere vivo il campionato”.

“E’ stata una gara difficile, non c’è una sola curva in cui ho potuto rilassarmi”, ha detto Naska. “Liam era decisamente più veloce di me e io mi sono difeso da Vladimiros, che era anche lui più veloce di me. È stato davvero difficile. Sono un po’ triste, perché oggi abbiamo lottato con il setup. Liam e Vladimiros hanno trovato un buon assetto, mentre noi siamo ancora in difficoltà. Si gioca tutto domani e farò del mio meglio per portare a casa il titolo!”

Naska avrebbe voluto attaccare Hezemans e sfidare l’olandese per la vittoria, ma il pilota CAAL Racing si è ritrovato a giocare in difesa, mentre Tziortzis ha attaccato per tutti i 14 giri della gara. Alla fine Naska ha tenuto a bada il pilota Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport e ha limitato i danni in vista dell’ultima gara della stagione. L’italiano è ancora il leader del campionato ma la battaglia non potrebbe essere molto più serrata.

Questa è la matematica per l’ultima gara della stagione: chiunque tra Naska e Hezemans vincerà la gara di domenica sarà il campione della EuroNASCAR 2, ma se un altro pilota visita Victory Lane le cose si complicano. In questo caso, per vincere il titolo Hezemans avrebbe bisogno di finire almeno due posizioni davanti a Naska. Questi sono gli ingredienti per uno spettacolare finale della EuroNASCAR 2.

Il campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek è arrivato quarto dietro a Tziortzis al terzo posto, mentre Melvin de Groot non solo ha completato la top-5 ma ha anche vinto il Legend Trophy per i piloti dai 40 anni in su. Tuomas Pontinen ha completato il podio del Rookie Trophy dietro a Hezemans e Naska con il sesto posto, dopo un’intensa battaglia con Claudio Cappelli, che ha chiuso settimo.

Christian Malcharek ha terminato la corsa all’ottavo posto davanti al secondo classificato del Club Challenge Neo Lambert, che ha ottenuto il suo secondo posto nella top-10 solo nel suo secondo weekend di gara EuroNASCAR 2. Leonardo Colavita ha completato la top-10. Luli Del Castello ha vinto la battaglia nel Lady Trophy davanti ad Alina Loibnegger e Arianna Casoli, rafforzando la sua posizione nella battaglia per la vittoria nella classifica del trofeo.

I campionati e i trofei della NASCAR Whelen Euro Series 2022 saranno decisi nelle gare di domenica. Il Fracasso NASCAR GP Croatia proseguirà con la EuroNASCAR 2 Final 2 alle 10:10 CET, mentre la EuroNASCAR PRO chiuderà una stagione fenomenale alle 13:45 CET. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e diversi servizi TV da tutto il mondo.