kevin_1210

KEVIN GILARDONI A BARCELLONA PER LA RESA DEI CONTI DELL’INTERNATIONAL GT OPEN

Ultimo capitolo per la stagione 2022 dell’International GT Open, che questo fine settimana (14/16 ottobre) giunge al settimo e conclusivo appuntamento in programma sul circuito della Catalogna, a Barcellona.

Dopo avere conquistato assieme all’olandese Glenn van Berlo due vittorie, in Ungheria e al Red Bull Ring, ed essere salito sul podio in altre tre occasioni, centrando sempre con la Lamborghini Huracán GT3 Evo dell’Oregon Team due terzi ed un secondo posto, ma anche reduce da un weekend difficile a Monza, Kevin Gilardoni si presenta in Spagna terzo in campionato, a soli dieci punti dalla leadership della classifica.

Un divario sicuramente reso ancora più irrisorio dal fatto che, a differenza degli altri due equipaggi che lo precedono, il pilota svizzero in questa circostanza non avrà dell’handicap in tempo da scontare nel corso del pit-stop.

“Abbiamo completato una buona parte della stagione in testa al campionato, prima del difficile weekend di Monza, segnato dal ritiro a causa di un problema in Gara 2 che ci ha fatto perdere punti importanti e ci ha retrocessi terzi nella classifica – ha commentato Gilardoni – Siamo dietro di dieci punti e con 30 ancora in palio ed inoltre a Barcellona non avremo alcun handicap da scontare. Di sicuro cercheremo di fare al meglio la nostra parte fino all’ultimo. Ho preparato accuratamente questo ultimo appuntamento sotto ogni aspetto e darò tutto me stesso per provare a portare a portare a casa il titolo assieme al mio compagno Glenn van Berlo”.

Per Giardoni, che è inoltre reduce dalla vittoria ottenuta in coppia con la moglie Chiara Giardelli nel Rally del Ticino, a cui ha preso parte due settimane fa al volante di una Skoda Fabia R5 Evo della Gima AutoSport, questa è la prima stagione in GT3, dopo avere conquistato lo scorso anno il titolo Pro del Lamborghini Super Trofeo Europa.

Il fine settimana di Montmeló inizierà giovedì con i test privati e il primo turno di prove libere, che proseguiranno anche venerdì quando sono in programma due ulteriori sessioni. Sabato il primo turno di qualifica prenderà il via alle 10.30 e sarà utile a stabilire lo schieramento di Gara 1 (70 minuti) che scatterà a sua volta alle 15.05. La qualifica 2 si svolgerà domenica mattina a partire dalle 9 e precederà la seconda gara della durata di un’ora in programma dalle 13.10. Entrambe le gare verranno trasmesse in live streaming su www.youtube.com/user/GTOPENseries. Ulteriori approfondimenti e foto sul canale Instagram la_giardela.

ph. Foto Speedy