nasca2345_0810

2022 NWES season – Liam Hezemans rende la battaglia per il titolo EuroNASCAR 2 imperdibile

Liam Hezemans ha guadagnato terreno su Alberto Naska nella battaglia del campionato EuroNASCAR 2 2022. Il debuttante della NASCAR Whelen Euro Series ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale in una gara che si è conclusa in condizioni di full course yellow. Con un’altra vittoria in palio, l’olandese ha drasticamente ridotto il gap dal leader di campionato Naska, preparando il terreno per un’epica battaglia per il titolo nella divisione dedicata ai giovani e gentlemen driver.

Il pilota Hendriks Motorsport ha dovuto pazientare nelle prime fasi della gara perché Naska è ha lottato per la leadership con Gil Linster. L’italiano ha superato il lussemburghese al secondo giro, ma poco dopo ha sofferto di un problema al cambio che lo ha costretto a fermarsi ai box. Hezemans ha preso il comando davanti a Linster al giro 5 della gara e pochi secondi dopo è scattata la caution a causa di un incidente che ha coinvolto Martin Doubek e Vladimiros Tziortzis alla curva 3.

Mentre il campione in carica della EuroNASCAR 2 e il cipriota hanno subito un duro colpo per le loro speranze di campionato, Hezemans è sopravvissuto a un altro restart e ha difeso il suo vantaggio da un arrembante Linster. All’undicesimo giro, Matthias Hauer, Miguel Gomes, Yevgen Sokolovskiy Kasparas Vingillis e Christoph Lenz sono stati coinvolti in un altro incidente, costringendo la direzione gara a far scendere in pista ancora una volta la safety car.

Hezemans ha controllato il restart Overtime, ma poco dopo Christian Malcharek è finito in testacoda alla curva 1. Paul Jouffreau non ha avuto modo di schivarlo e ha colpito la Chevrolet #11, dando il via a un grosso incidente e facendo finire la gara in regime di full course yellow. Diversi altri piloti sono rimasti coinvolti nell’incidente. Hezemans ha tagliato il traguardo davanti a Gil Linster e al campione EuroNASCAR 2 2018 Ulysse Delsaux. L’olandese ha conquistato anche la vittoria nella classifica del Rookie Trophy.

“È stata una gara davvero ricca di eventi, è un peccato finire in gialla ma bisognava essere davanti per riuscirci. È stato un lavoro fantastico da parte del team, la macchina era davvero fantastica e le congratulazioni vanno anche a Gil! È stato davvero un peccato anche per Alberto perché ho visto che qualcosa non andava con la sua macchina, quindi una vera sfortuna per lui ma sono così felice di essere tornato dopo Most! Ci siamo ripresi dei punti e sono felice!” ha detto Hezemans nell’intervista post-gara.

Il leader del campionato Naska è tornato in pista verso la fine della gara dopo che il team CAAL Racing ha sostituito rapidamente il cambio della sua Chevrolet CAAL Racing #88 in meno di 15 minuti. L’italiano stava cercando di fare un giro veloce per assicurarsi una buona posizione di partenza per l’EuroNASCAR 2 Round 10 di domenica, ma le gialle non sono state a suo favore. Mentre Hezemans partirà dalla Pole Position, Naska sarà 17esimo in griglia domenica.

Melvin de Groot ha conquistato la vittoria nella classifica del Legend Trophy per i piloti dai 40 anni in su al quarto posto, mentre Tuomas Pontinen ha chiuso la top-5 piazzandosi anche secondo nel Rookie Trophy. Una buona gara con la sua Chevrolet Camaro #47 ha portato Leonardo Colavita al sesto posto e al terzo posto nel Rookie Trophy. È stato seguito da Claudio Cappelli, che è stato il secondo miglior pilota del Legend Trophy. Yevgen Sokolovskiy ha completato il podio della classifica speciale in ottava posizione.

Michael Bleekemolen è arrivato nono, mentre Luli Del Castello ha vinto la gara nel Lady Trophy dopo aver la sua seconda top-10 della stagione. Ha battuto Alina Loibnegger, che è stata undicesima sotto la bandiera a scacchi. Arianna Casoli è arrivata 13esima proprio dietro al suo compagno di squadra del team Speedhouse Eric Quintal, mentre Jouffreau in qualche modo ha tenuto in pista la sua macchina finendo 14esimo assolito. Con una gara alla fine della stagione regolare, Hezemans ha un’opportunità unica per avvicinarsi a Naska, che è sicuro di guidare la classifica generale quando la EuroNASCAR chiuderà la stagione all’Automotodrom Grobnik il 29-30 ottobre.

L’azione dal NASCAR GP Belgium proseguirà domenica con altre due gare, una per campionato. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, MS MotorTV, Motorsport.tv e numerosi servizi TV da tutto il mondo.