CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

Imperiale Racing lotta per il podio nell’International GT Open a Monza

Un weekend tosto, combattuto ma non privo di soddisfazione ha sancito il ritorno di Imperiale Racing nell’International GT Open a tre anni dall’ultima volta. Il team italiano è infatti sceso in pista a Monza insieme a Topcon Position Systems con la Lamborghini Huracàn GT3 Evo #525 affidata ad Alberto di Folco (ITA) e James Roe Jr. (IRL) per la prima volta equipaggio in gara dopo i test svolti ad inizio stagione. Il weekend è stato probabilmente uno dei più impegnativi della stagione, con continui cambiamenti climatici che hanno obbligato Imperiale Racing e i suoi piloti ad un extra lavoro di perfezionamento della messa a punto per essere performanti in ogni condizione.

In Q1 Roe, per la prima volta in una competizione internazionale GT3, ha chiuso in 2:00.642 sotto la pioggia con il decimo miglior tempo. Nelle Q2 disputate invece domenica con pista asciutta, Di Folco ha spinto forte fermando i cronometri in 1:49.380 e garantendo al team la partenza in gara due dalla terza casella della griglia, prima Lamborghini del gruppo.

Gara uno si è corsa sotto la pioggia e quindi con difficili condizioni di visibilità partendo a centro gruppo. Nonostante questo handicap, Roe ha mantenuto i nervi saldi e con esperienza pur essendo alla seconda gara completa in GT3 ha evitato i pericolosi contatti della prima variante presentandosi sul traguardo al termine del primo giro con il quinto posto. Dopo il cambio pilota, in uno dei momenti in cui la pioggia è caduta con maggiore intensità, un testacoda alla Parabolica ha costretto Di Folco al ritiro.

In gara due, corsa con pista asciutta, Di Folco ha preso il via pronto a riscattarsi, ma un contatto con Klaus Bachler alla prima variante nel corso del terzo giro lo ha visto finire in testacoda e lo ha obbligato a ricostruire la gara dalla settima piazza. Il pilota italiano ha rimontato d’orgoglio fino al quarto posto consegnando poi la vettura a Roe. L’irlandese ha guidato bene, salendo al terzo posto e mantenendo il podio fino a pochi giri dalla fine quando Cazzaniga è entrato duramente alla Parabolica. L’equipaggio Imperiale Racing ha tagliato il traguardo al quinto posto, poi retrocesso in settima piazza per una penalizzazione relativa alla procedura del pit-stop.

Luca Del Grosso (Team Manager)
“Questo è stato il classico esempio di un risultato che non rispecchia quello che abbiamo messo in pista. La nostra determinazione, la grinta e l’ottimo set-up che avevamo preparato non sono stati sufficienti, ma possiamo dirci soddisfatti della performance al termine di questo rientro nell’International GT Open che, grazie anche al fondamentale supporto di Topcon Position Systems, ci ha visti battagliare per il podio. Il weekend è stato piuttosto imprevedibile, ma abbiamo svolto un ottimo lavoro di squadra, abbiamo girato su ottimi tempi e la vettura è stata performante sia sull’asciutto che sul bagnato. Il contesto internazionale ci ha appagati, è stato bello poterci confrontare nuovamente in questa serie e speriamo di poterlo fare nuovamente in futuro”.

Imperiale Racing tornerà in pista il prossimo weekend, a Barcelona, per il penultimo round del Lamborghini Super Trofeo Europe 2022.