kevim_2409

GT OPEN: GARA 1 STREGATA E UN SETTIMO POSTO A MONZA PER KEVIN GILARDONI SEMPRE LEADER DEL CAMPIONATO

Gara 1 stregata a Monza nell’International GT Open per Kevin Gilardoni, che nonostante tutto non solo è riuscito a mantenere la leadership del campionato assieme al suo compagno di squadra Glenn van Berlo, ma anche ad allungare ulteriormente di un punticino.

Un fine settimana che non è iniziato come si sperava per il pilota italosvizzero, che sulla sua pista di casa era determinato a fare bene nel sesto dei sette appuntamenti della stagione.

Ottavo al termine delle qualifiche, nella prima gara di oggi, con la pioggia, Gilardoni è stato protagonista di un ottimo spunto iniziale presentandosi quarto alla prima chicane. Ma un contatto innescato da un’altra vettura, che ha tamponato la Lamborghini Huracán GT3 Evo numero 19 dell’Oregon Team, lo ha mandato in testacoda facendolo retrocedere 17°, posizione da cui ha iniziato una paziente rimonta.

Dopo una prima neutralizzazione e contemporaneamente a una seconda safety car, Gilardoni si è ritrovato in più con la posteriore destra forata ed ha dovuto compiere due soste. Una per sostituire la gomma e la seconda per lasciare il volante al van Berlo, che in tutto questo ha pure dovuto pagare i dieci secondi di handicap tempo che si portava dal weekend trionfale del Red Bull Ring, dove lui e l’olandese avevano messo a segno la loro seconda vittoria di quest’anno.

Poi ancora una safety car e alla ripartenza un van Berlo bravo a risalire settimo superando anche la vettura gemella di Benjamin Hites con cui ha ingaggiato una bella lotta prima di venire centrato dalla Audi di Marcin Jedlinski nuovamente alla prima chicane, tornando ottavo ma conquistato il settimo piazzamento a causa dell’esposizione della bandiera rossa a poco più di quattro minuti dalla fine, che ha congelato la situazione alla tornata precedente.

Domani la seconda sessione di qualifiche prenderà il via alle 9.30, con Gara 2 (60 minuti) in programma a partire dalle 14.15. Diretta streaming sempre sul canale YouTube del campionato, all’indirizzo www.youtube.com/user/GTOPENseries. Ulteriori approfondimenti e foto sul canale Instagram la_giardela.

ph. Foto Speedy