CITE_0807

CONCLUSO UN AVVINCENTE ACI-CSAI RACING WEEKEND AL MISANO WORLD CIRCUIT “MARCO SIMONCELLI”

L’ACI-CSAI Racing Week End ha emesso tutti i verdetti dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, in un fine settimana ad alta emozione sui 4.226 metri del tecnico tracciato romagnolo.  Disputata la quarta prova del Campionato Italiano Formula 3 e Italiano Formula 3 European Series, quarto appuntamento anche per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series ed il Campionato Italiano Turismo Endurance; terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo e quinto del Campionato Italiano Prototipi. Terzo week end della Carrera Cup Italia e quarto per la Seat Ibiza Cup. Terzo atto anche per il MINI Rushour 2012.

Prossimo appuntamento con l’ACI-CSAI Racing Week End dal 20 al 22 luglio a Magione all’Autodromo dell’Umbria, dove saranno in scena il Campionato Italiano Turismo Endurance, il Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, MINI Rushour, Italian Radical Trophy e Seat Ibiza Cup.

Il Campionato Italiano Formula 3, quarta tappa dell’Italian Formula 3 European Series sul Misano World Circuit ha visto oggi la seconda vittoria di Brandon Maisano (Prema Powerteam), sul podio, ancora con il suo compagno di team Eddie Cheever e l’alfiere di JD Motorsport, Riccardo Agostini in gara 2. Posizioni invertite sul podio di gara 3, dove il padovano di JD Motorsport ha conquistato la sua seconda vittoria in campionato dopo quella ottenuta in gara 2 a Budapest. Seconda posizione ancora per Cheever davanti a Brandon Maisano. Quarta posizione in gara 2 per Kevin Giovesi, alla sua prima stagionale con il team Ghinzani, mentre quinto è arrivato Sergey Sirotkin. In gara 3, dietro ai dominatori del weekend, è arrivato Maxime Jousse (BVM), ostacolato irregolarmente da Giovesi allo start. Quinta piazza per Nicholas Latifi (JD Motorsport), con la seconda Mygale in pista dopo quella di Agostini. Prossimo appuntamento con la Formula 3 in programma il 5 agosto sul Red Bull Ring, in Austria.

Il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e la Formula Abarth European Series hanno vissuto sul Misano World Circuit un weekend avvincente. Trionfatore assoluto della giornata di domenica è stato Nicolas Costa. Il brasiliano di Euronova ha conquistato le due gare previste oggi sul circuito romagnolo, combattendo in gara 2 con Santiago Urrutia e approfittando della penalità inflitta all’Uruguagio di BVM in gara 3. Dietro a Costa, in gara 2, hanno centrato il podio Emanuele Zonzini e Santiago Urrutia, mentre in gara 3 in seconda posizione ha tagliato il traguardo Bruno Bonifacio (Prema Powerteam), davanti a Kevin Joerg (Jenzer Motorsport). Domenica sfortunata per Luca Ghiotto. Il vicentino di Prema per due volte è rimasto fermo in griglia ed è stato colpito in gara 2 da Ramsay e in gara 3 da Beretta. Il Red Bull Ring di Zelweg sarà il teatro del prossimo appuntamento di campionato nel weekend del 5 agosto.         

Due pole, due vittorie e altrettanti  giri veloci in gara. Si conclude così lo splendido week end di Audi Sport Italia nel 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo. Nella gara della seconda giornata, infatti, l’equipaggio composto da Andrea Sonvico e Dindo Capello (Audi R8 LMS) ha conquistato una splendida vittoria precedendo Balzan-Barri (Porsche GT3R-Ebimotors) di 8”090 e Cerruti-Liberati (BMW Z4-ROAL Motorsport) di 8”938. La gara, molto avvincente e spettacolare, ha regalato un’ottima quarta posizione a Monti-Passuti (Porsche GT3R-Antonelli Motorsport) che hanno concluso davanti a Biagi-Colombo (BMW Z4-ROAL Motorsport) e Di Benedetto-Frassineti.  Biagi e Colombo mantengono la leadership della classe GT3, ma in classifica generale si è fatto sotto Sonvico, staccato ora di  sei lunghezze, mentre Di Benedetto e Frassineti inseguono a  undici punti. Nella GT2, i fratelli Coggiola hanno bissato la vittoria di gara-1, mentre nella GT Cup, dopo il ritiro di Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing), la vittoria è andata a Cicognani-Granzotto (Porsche 997-Antonelli Motorsport) che allungano nella classifica generale 1^ divisione. Nella 2^ divisione, invece, Bellini-Donativi (Porsche 997-Antonelli Motorsport) hanno ripetuto il successo in gara-1 che lancia Vincenzo Donativi al comando della graduatoria generale.

Il quinto round del Campionato Italiano Prototipi si chiude con la bella vittoria di Fabio Francia, al volante della Osella PA21 alla sua ultima evoluzione. Al comando fin dalla prima staccata, il campione in carica, alfiere della Progetto Corsa, non ha di fatto conosciuto avversari e dopo la pole position, ha festeggiato con la vittoria ed il giro più veloce il suo rientro nella serie tricolore ACI-CSAI riservata alle Sportscar. Come già nella tappa di debutto al Mugello, Raffaele Giammaria sale sul secondo gradino del podio al volante della nuovissima Tatuus-Mugen e con un secondo posto guadagnato alla prima staccata ai danni di Marco Visconti (Osella Honda CN2 – MG Motorsport), leader di campionato. Alle spalle delle posizioni da podio è stata bagarre incandescente ed a spuntarla è stato Luigi Francucci (Promec Alfa Romeo), primo nella classe CN4 riservata alle 3.000 cc e soprattutto quarto assoluto dopo la penalizzazione subito da Aldo Romano (Norma Honda CN2 – Scuderia Perodi) quinto d’ufficio davanti a Gianluca Pizzuti (Wolf-Honda CN2 – S.C.I). Sfortunata invece la gara di Jacopo Faccioni (Osella Honda CN2 Scuderia NT) e di Davide Uboldi (Osella Honda CN2 Uboldi Corse) costretti al ritiro per problemi tecnici che gli impediscono di fare passi avanti in classifica dove continuano ad occupare la seconda e terza posizione alle spalle di Visconti ora a +29 e +30 sui più vicini avversari.

I capoclassifica delle tre Divisioni dettano legge nel quarto round del Campionato Italiano Turismo Endurance. Alle spalle di Andrea Bacci (BMW M3 4.2 V8) autore di una nuova prova d´autorità in Super Touring, con due vittorie assolute mai in discussione, Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli (DTM Motorsport) conquistano la vittoria per la Super Production in gara 1 davanti ai compagni di squadra Sergio Orsero ed Andrea Solimè che si riscattano invece in gara 2 invertendo le posizioni. Per la Super2000 è invece doppio successo per Istvan Minach (Renault NewClio) che consolida il primato nella classifica di Divisione anche per il weekend meno fortunato dei suoi principali inseguitori, Lacorte-Sernagiotto (Alfa Romeo GT Spider Racing Team), terzi in gara 1 e costretti al ritiro in gara 2. Nella Super Production grande spettacolo fino al traguardo anche tra le Peugeot RCZ Cup con Massimo Arduini e Lorenzo Facchinetti vittoriosi in gara 1 e Davide Bertozzi e Marco Coldani che si aggiudicano gara 2.

Nella Carrera Cup Italia, il successo in gara-2 è andato al forlivese Matteo Malucelli al termine di una gara molto combattuta, ricca di sorpassi e numerosi colpi di scena. Sotto alla bandiera a scacchi il portacolori dell’Antonelli Motorsport ha preceduto Edoardo Piscopo (Petricorse Motorsport) e Vito Postiglione (Ebimotors-Centri Porsche Milano), balzando al comando della classifica generale. Nella Michelin Cup, Angelo Proietti (Erre Esse-Antonelli Motorsport) ha bissato il successo di gara-1 e consolida il primo posto nella graduatoria generale.

Ancora raffica di emozioni e spettacolo arrivati dalle due gare del terzo appuntamento del MINI Rushour 2012. In gara 1 corsa nella tarda serata di sabato 7 luglio in notturna alla fine dei 25 minuti più un giro, brillante vittoria per il romano della Monaco Motors by Progetto E 20 Gianluca Calcagni, che in gara 2 ha lasciato la Cooper S a Fulvio Ferri. Seconda posizione in gara 1 per il bresciano della Millenium World Andrea Nember, che con la bella vittoria in gara 2, ha completato un ottimo week end portandosi al secondo posto in campionato. Si conferma leader del monomarca il tenace romano della MINI Roma by Progetto E20 Andrea Gagliardini, che ha concluso le due gare rispettivamente al 3° ed al 2° posto. In gara 2 terzo sul podio l’esperto bresciano neo entrato nella serie Quinto Stefana, subito competitivo.

Movimentate entrambe le gare del quarto round della Seat Ibiza Cup. Gara in notturna sabato 7 luglio per il monomarca di Seat Motorsport Italia, con successo di Roberto Ferri, il milanese passato definitivamente in testa dopo le soste ai box. Secondo posto in gara 1 e terzo in gara 2, per i rimontanti sammarinesi Massimiliano Tresoldi e Matteo Ferraresi. Podio completato in gara 1 da Colombo – Bolzoni, sempre più protagonisti del monomarca di Seat Motorsport Italia. Il caldo ha caratterizzato gara 2 dove si è imposto proprio l’equipaggio formato dal veneto nuovo leader della serie Silvano Bolzoni e dal bergamasco Massimiliano Colombo, che hanno confermato l’ottimo stato di forma, seguiti alla fine di appassionanti sfide, da Fabrizio Ongaretto e Alberto Massimo, risaliti sul finale e con il primo che ha dimenticato la sfortuna di Franciacorta.