loris_1409

Abs Sport, da una gara all’altra con i rally protagonisti

D opo l’intenso scorso week end, con piazzamenti nei rally di Torino e San Martino di Castrozza e il successo in pista tra le Autostoriche a Vallelunga che ha consacrato Loris Papa di nuovo campione di categoria con la Fiat 128, la Scuderia oggionese si prepara a partecipare alla 2^ edizione del Rally Valle Imagna con una ventina di equipaggi a caccia di gloria in diverse classi.
Da una gara all’altra. La stagione sportiva entra di nuovo nel vivo dopo la breve pausa estiva per la fase decisiva dei campionati ed anche la Scuderia Abs Sport intensifica gli impegni su più fronti.

Iniziando dalla 37^ edizione del Rally Città di Torino valido per la Coppa Italia Rally Prima Zona, c’è da registrare la bella prova di Stefano Giorgioni e Freddy Boglietti con un quarto posto assoluto che premia anche la partecipazione della Scuderia. Piazzamento di prestigio meritato per il gentleman driver piemontese, protagonista negli anni ’90 con la Ford Sierra Cosworth nel Campionato Italiano Rally, in gara in questa occasione con la Skoda Fabia Evo del team Erreffe con la quale ha trovato subito il giusto feeling sulle tortuose strade delle Valli di Lanzo. Commenta felicissimo il pilota torinese: “Sono davvero contento del risultato ottenuto. I ragazzi del team Erreffe ci hanno fatto sentire come due professionisti di conseguenza è stato facile trovare fiducia e ritmo con la nostra Skoda Fabia. Forse se il rally era qualche chilometro più lungo potevamo pensare anche al podio visto il ritmo che avevamo preso, ma va bene così con tutte quelle vetture di classe R5 presenti e avversari bravi e competitivi”.

In concomitanza con il Rally torinese è andato in scena anche il Rally San Martino di Castrozza valido per il tricolore Rally Asfalto. In gara con in colori Abs Sport c’erano “Pedro” e Emanuele Baldaccini con la Volkswagen Polo R5 del Team HK Racing, portata al 12° posto assoluto. Il driver bresciano, alla prima partecipazione al rally trentino, ha pagato qualche problema di gomme e la lontananza dalla corse nell’ultimo periodo.
In circuito, sulla pista di Vallelunga, in una gara valida per l’Italiano Autostoriche, il brianzolo Loris Papa si è presentato di nuovo da solo al via della “300 km” con l’inseparabile Fiat 128 1100cc classificandosi primo di classe e 9° di gruppo. Un risultato che consascra al vertice nella classe e premia la forte passione per il motorsport del pensionato volante, ex rallista, che non rinuncia mai a qualsiasi

impegno. Dice Loris: “ Questa gara di Vallelunga non era in programma ed ero indeciso fino all’ultimo perché non volevo rinunciare al mio amato Gp d’Italia di F1 che ho seguito per anni come Commissario e ultimamente come collaboratore di pista. E’ stata una gara dura, anzi direi durissima completarla da solo con la mia 128 ma alla fine ce l’abbiamo fatta ed è stata una gran belle gioia per me e il team. Una vittoria che alla fine ci ha permesso di festeggiare nel migliore dei modi il 9° titolo italiano di categoria, anche se il successo era già al sicuro prima del via”.

E ora si guarda al prossimo week end con una partecipazione da record al Rally Valle Imagna, gara Nazionale valida per il Trofeo Pirelli organizzata dal team Newturbomark. Entrando nel merito degli equipaggi Abs Sport iscritti, con la Skoda Fabia classe R5 del team PA Racing partiranno Giulio Zanetti e il giovane navigatore Stefano Tiraboschi. Ci riprova di nuovo dopo il rientro al recente “Mille Miglia” dopo 22 anni di inattività il driver di Sorisole Giovanni Crippa con lo storico navigatore Pietro Mazzoleni sulla stessa Skoda Fabia R5 del team HK Racing utilizzata nel rally bresciano. In gara anche il figlio Federico Crippa con Giulia Cefis che puntano a far bene nella gara di casa con la nuova Renault Clio Rally 5 sempre del team HK Racing. Al via anche Luca Sassi, motivatissimo dopo la vittoria ottenuta al Camunia Rally. L’erbese ci riprova con Maurizio Manghera sulla Fiat Punto S1600 preparata dal team Elco Racing di Elio Corti e Danilo Nava.
Non mancano nella gara di casa pure i fratelli Marco e Guido Pulici con la Peugeot 208 Rally 4 del team Colombi Racing. Tra i partenti anche il comasco Gianluigi Pittano con la sua piccola Citron C2 nella affollatissima classe Rally 4 con a fianco sempre Cristina Caruso.

Torna in gara con aspirazioni da podio nella categoria dopo lo sfortunato Rally Prealpi Orobiche Marco Albrigoni in coppia con Maurizio Della Torre sulla Renault Clio RS N3 appena rimessa nuovo nell’officina di casa. Altro equipaggio bergamasco al via è quello composto da Marco Franzoni e Vincenzo Rota alle note al posto di Elena Scanzi in dolce attesa che seguirà comunque la gara. La vettura è la solita Renault Clio Williams autopreparata e assitita da papà Franzoni. Torna in gara anche il veterano lecchese dei rally Cosimo Palmisano con l’abituale Peugeot 106 S16 navigato da Pietro Mazzoleni. Omonimo del naviga di Crippa. Nuovo equipaggio targato Abs Sport, composto dal figlio d’arte di Ballabio Davide Paroli navigato da un altro figlio d’arte Matteo Baraggia sulla nuova Renault Clio Rally 5 curata dal team Vsport.

In gara anche la famiglia olginatese da corsa Brambilla con Roberto e la moglie Stefania Radaelli sulla Peugeot 106 rally nella classe FA5, mentre il fratello Sergio sarà in gara con la nuova Peugeot 106 Xsi con a fianco la figlia Sara. Nella stessa classe troviamo il preparatore delle vetture dei fratelli Brambilla il calolziese Massimo Donadoni con Marco Sala anch’essi su una Peugeot 106 Xsi. Oltre alle tre vetture assistite dal Tweety’s Garage, allo stesso spazio di assistenza si affideranno anche il giovane calolziese Andrea Malacarne e Maurizio Taruselli all’esordio sulla Citroen Saxo Vts di classe N2.

Altro giovane al via, alla sua seconda gara, è Mattia Marcantoni con Sergio Zamboni sulla Citroen Saxo Vts del team Ro.Ni Cars. Troviamo poi il malgratese Dario Capiaghi con Giorgio Invernizzi sulla Peugeot 106 S16 curata dall’officina Frigerio di Valmadrera. Primo rally, sempre in classe N2 per il giovane driver di Dalmine Mattia Orlandi affiancato dal comasco Giovanni Mategazza sulla Citroen Saxo curata dall’amico Albrigoni del team Art Motorsport. Torna in gara con i colori Abs Sport anche il varesino Salvatore Agnello in coppia con il ticinese Luciano Piazza sulla nuova vettura di classe A5 in cui ci sarà anche Marco Viola con la nuova navigatrice Simona Zampese sempre su Peugeot 106, seguite in gara dal team Ro.Ni Cars. Una partecipazione massiccia che sarà seguita sul campo di gara direttamente dal presidente Beniamino Bianco e dal diesse Ivano Tagliabue.