smart777_0209

#ElectrifyImola, le smart e-cup tornano in pista!

Il tracciato di Imola è pronto ad ospitare il quarto appuntamento della smart e-cup e la lotta al titolo tra Torelli e Savoia, dove saranno però in tanti a volersi e potersi intromettere. Due le gare in programma, entrambe trasmesse domenica in diretta streaming su oltre 60 portali internet, alle 8:30 e alle 16:10.
Dopo tre round e altrettante vittorie, Gabriele Torelli è al comando della classifica con la sua Autotorino e ha scavato un solco di 15 punti che la CityCar Bari del Campione in carica Francesco Savoia, una vittoria nel 2022, dovrà recuperare prima dell’ultimo round con tre gare finali che regaleranno tonnellate di show grazie anche al punteggio raddoppiato.

Nella lotta al vertice potrebbe infilarsi il giovanissimo Leonardo Arduini, vincitore a sorpresa ma con merito a Vallelunga al volante della Crema Diesel, terzo in graduatoria generale e al comando sia nella classifica Junior sia in quella Challenger. A soli sette punti dal 17enne milanese c’è la Mercedes-Benz Roma di Simone di Luca, e un pensiero al podio della classifica generale potrebbe farlo anche Giuseppe De Pasquale, vincitore dell’ultimo round di Varano con Rstar Palermo.

Guai a sottovalutare poi la Barbuscia di Filippo Bencivenni, poleman a Vallelunga, e la Paradiso Group di Riccardo Longo, rispettivamente Campioni Junior 2021 e 2019. Tra coloro in cerca di riscatto c’è sicuramente il velocissimo Mattia Carlotto con la Trivellato Racing, mentre Tomas Denis Calvagni ha bisogno di punti per la sua ComerSud per risalire nella classifica Challenger e dovrà vedersela con il detentore del titolo in carica, Marco Mosconi con Bonera Group.

Matteo Ciccaglioni, al volante de l’Auto è un altro di quei piloti che potrebbero intromettersi nella lotta per la vittoria e sorprese potrebbero arrivare da Piergiorgio Capra, sempre più convincente con la sua Venus. Reduce da un ottimo risultato a Varano, il migliore della stagione, il 16enne Vittorio Milani vuole ripartire dalla Top10 di Varano per fare ancora meglio e portare ancora più in alto la sua Lodauto.

Stesso discorso vale per Gianluca Mauriello, autentico giornalista volante che nell’ultima tappa è entrato in Top5 al volante della TP Auto. Christian Pigionanti (Scotti), Matteo Riccardi (Merbag), Giuseppe Marech (Safra Motor) e Andrea Campagna (F3 Motors) sono a caccia di punti importanti per la classifica Challenger, dove Igor Sicuro vuole ripetere il bel podio conquistato a Varano con la Autotorino.
Desideroso di rivincita, Lorenzo Longo vuole cancellare decisamente l’ultimo round con una bella prestazione e riportare la fida Novelli1934 nelle parti alte della classifica. Due saranno i volti nuovi in pista, grazie all’arrivo delle new entry Francesco Lombardo e Danny Santi, rispettivamente al volante di Delta Motors e Sirio.

Il weekend di Imola della smart e-cup scatta venerdì con le prove libere, antipasto delle qualifiche in programma sabato mattina alle 8:30. Le due gare, entrambe visibili in diretta streaming su oltre 60 pagine Facebook, sono previste domenica: Gara 1 alle 8:30, Gara 2 alle 16:10.