fornaroli_3107

Regional European Championship – Fornaroli aumenta il proprio vantaggio al vertice della classifica rookie a Spa-Francorchamps

Grazie a due risultati in zona punti, Leonardo Fornaroli è riuscito ad aumentare il proprio margine di vantaggio nella classifica riservata ai rookie. Sul circuito di Spa-Francorchamps il 17enne di Piacenza ha confermato la velocità mostrata nei precedenti appuntamenti, assicurandosi il decimo risultato in top-10 su 14 gare disputate.

Al via di gara 1 Leonardo ha resistito alla grande all’esterno della mitica curva di Eau Rouge, guadagnando la quinta piazza in seguito all’errore di un avversario. Nelle fasi centrali ha ceduto un paio di posizioni, non riuscendo a tenere un passo in linea con quello dei primi. Verso fine gara ha però cominciato a rimontare, ripassando Kas Haverkort per la settimana posizione. L’esposizione della bandiera rossa ha congelato anzitempo le ostilità, ma Leonardo ha guadagnato un’altra posizione in seguito alla squalifica di un rivale, chiudendo sesto.

Anche in gara 2 il portacolori del team Trident ha evidenziato una bella progressione nella seconda metà della corsa, scavalcando prima Mari Boya e poi Owen Tangavelou per prendere l’ottava piazza assoluta e la seconda tra i rookie. Fornaroli si è poi portato nella scia del compagno di squadra Tim Tramnitz, ma prima che potesse sferrare l’attacco la corsa è stata neutralizzata con l’ingresso della safety car.

Leonardo si presenterà a Spielberg, circuito su cui nel 2021 ha conquistato due podi e una pole position in Formula 4, con 15 punti di vantaggio nei confronti del primo degli inseguitori in classifica rookie, ovvero Sebastian Montoya.