rinicella_1806

Italian F4 Championship – A SPA DEBUTTO POSITIVO DI RINICELLA CON AKM MOTORSPORT

Buon esordio per Valerio Rinicella, con il team AKM Motorsport protagonista sul circuito di Spa-Francorchamps nella prima delle tre gare del weekend dell’Italian F4 Championship, che in Belgio giunge questo weekend al terzo dei sette appuntamenti della stagione.

Il pilota laziale (15 anni), al suo debutto nella serie tricolore con la squadra guidata da Marco Antonelli, si è presentato stampando subito nel primo turno di qualifiche il quattordicesimo responso su un totale di 36 vetture in pista. Nella seconda sessione Rinicella è quindi scivolato tre posizioni dietro, mentre il suo compagno Ismail Akhmed ha concluso in entrambe le occasioni più in fondo.

Al via di Gara 1 subito una posizione guadagnata per Rinicella, che dalla settima fila è sfilato tredicesimo, per poi tornare nuovamente quattordicesimo e continuare a lottare nella parte centrale del gruppo, penalizzato comunque da un motore sottotono, che gli faceva perdere intorno ai cinque decimi al giro. Alla fine per lui è arrivato così un sedicesimo posto ed il nono piazzamento tra i Rookie.

Più difficile la gara di Akhmed, che a sua volta sempre per un problema al motore era stato costretto a saltare il primo turno di prove libere di venerdì. Il giovane uzbeko, pur concludendo indietro, è riuscito comunque a migliorarsi progressivamente su un tracciato sicuramente tutt’altro che facile.

Domani alle 9.40 prenderà il via la seconda delle tre gare della durata di 30 minuti più un giro da completare. Gara 3 è infine in programma alle 17.25, sempre con il live streaming sui canali YouTube e Facebook del campionato.

Ph. Foto Speedy