andrea_2004

La Scuderia Abs Sport si fa in tre tra rally e pista

Suona la carica la Scuderia Abs Sport in vista della 36^ edizione del Rally Prealpi Orobiche, classico appuntamento del panorama lombardo in programma sabato 23 e domenica 24 aprile con partenza e arrivo ad Albino. L’edizione 2022 è in veste di Rally Nazionale, diviso in 6 prove speciali con 60 km di tratti cronometrati e 244 km di trasferimento, con la sede della Fiera di Bergamo polo logistico della manifestazione.

Saranno ben 15 gli equipaggi della Scuderia oggionese alla partenza e se non è un record poco ci manca. Un impegno massiccio, maturato grazie al fascino del rally bergamasco e ad un week end lungo che ha convinto più d’un equipaggio a riprendere casco e tuta e ad accendere i motori. La speranza del presidente Beniamino Bianco e del diesse Ivano Tagliabue è di mettersi in mostra in più d’una classe, con il sogno della Coppa di Scuderia. Visto l’impegno, è un obiettivo condivisibile.

Entrando nel merito dei partecipanti, sono 3 gli equipaggi presenti nella classe regina R5 che puntano a ben figuare nell’assoluta. Con il numero 11 troviamo i fratelli di Villa d’Almè Marco e Guido Pulici con la Skoda Fabia Evo del team PA Racing. I fratelli Pulici vantano diverse vittorie di classe nel rally beragamasco con la

Renault Clio Williams dei team Conti e Colombi Racing. Dopo qualche anno torna in gara anche il driver di Sorisole Giulio Zanetti con Stefano Tiraboschi sulla Skoda Fabia numero 16 del team Colombi Racing. In passato Zanetti ha colto un secondo posto di classe alla Ronde di Selvino con alle note il presidente Bianco, dalla cui amicizia è nato questo nuovo impegno con i colori Abs Sport.

Con il numero 24 troviamo per la prima volta a bordo della Skoda Fabia del team GMA Racing il campione 2021 della Seconda Zona classe RSD Alessandro Muzio navigato dall’amico Matteo Magni. Il pilota di Asso per l’occasione lascia l’abituale Subaru Impreza quattro ruote motrici per cimentarsi in questa nuova sfida in una della gare più attese dalla stagione lombarda.

Cambiando classe con il N°38 sono al via l’erbese Luca Sassi e Maurizio Manghera, reduci dal successo di categoria nel recente Camunia Rally con la Fiat Punto Super 1600 curata dal team Elco Racing che cercheranno di portare sul podio anche in questa occasione. Con il N°51 di nuovo in gara Mirko Carrara e Valentino Tiraboschi con la Peugeot 208 del team Rally Sport Evolution. Il driver di Aviatico, protagonista nel trofeo Peugeot e nella seria IRC Cup, nell’occasione sarà in gara nell’affollata classe Rally 4. Torna in gara nella classe Rally 4 anche il comasco Gianluigi Pittano con Cristina Caruso con la Citroen C2 numero 82 dotata di un nuovo propulsore.

Nella classe A7 con la Renault Clio Williams N° 86 autopreparata saranno invece alla partenza Marco Franzoni e Angelo Maggioni che per l’occasione rileva il posto dell’abituale navigatrice Elena Scanzi in dolce attesa.

Altro equipaggio che punta al podio nella classe N3 è quello formato da Marco Albrigoni e Roberto Zambetti con la Reanult Clio RS autopreparata numero 97. Salendo al N°106 troviamo Federico Crippa nuovo pilota Abs Sport di Stezzano in cop’pia con Giulia Cefis sulla Renault clio Rally 5 del team HK Racing. Con un altro esemplare Renault Clio N° 109 del team HK Racing troviamo il missagliese Emilio Brivio navigato dall’esperto Matteo Sala, con l’obiettivo di ripetere la bella prova nel debutto dello finale di stagione a Monza nel Vedovati Circuit.

Altro equipaggio che punta in alto nella propria categoria è quello formato Cosimo Palmisano e Pietro Mazzoleni, in gara con la Peugeot 106 classe A6 n° 112 già portata al successo nella scorsa edizione. Non manca anche in questa edizione nella classe A5 la famiglia da corsa olginatese Brambila con Roberto navigato dalla compagna Stefania Radaelli sulla Peugeot 106 N° 119, mentre il fratello Sergio sarà al via con la figlia Sara Brambilla, sempre con una Peugeot 106 N° 121.

Con una Peugeot 106 N° 125 curata dall’officina Frigerio di Valmadrera saranno al via nella combattuta classe N2 Dario Capiaghi e Giorgio Invernizzi mentre il giovane Andrea Malacarne e Matteo Baraggia puntano a ben figurare con la Citroen Saxo N° 134 curata dal team tweety’s Garage di Calolziocorte.

In contemporanea la Scuderia oggionese sarà presente anche al 1° Dolomiti Brenta Rally ad Andalo con Sergio Carrara e Simone Stoppa a caccia del podio nella classe Rally 4 con la Peugeot 208 del Baldon Racing. E a completare un week end di gara intenso, in pista a Monza il brianzolo Loris Papa punta ad un altro successo di categoria con l’inseparabile Fiat 128 1100cc nel secondo round del Campionato Italiano Autostoriche.