coppaitalia_0904

MUGELLO RACING WEEKEND | LOPEZ E ROCCA BRILLANO IN COPPA ITALIA, RONCONI-GULINELLI PROTAGONISTI NEL C.I. AUTO STORICHE

Il sabato del Mugello Racing Weekend sorride al venezuelano Sergio Lopez, poleman di Gara-1 e al giovane Paolo Rocca, debuttante in Coppa Italia Turismo, che si aggiudica la partenza dal palo in Gara-2. Ronconi e Gulinelli del 3° Gruppo del Campionato Italiano Auto Storiche precedono i Guerra al termine di una sessione tiratissima.

QUALIFICA – Trentanove vetture hanno preso parte alla sessione di qualifica della Coppa Italia Turismo, in cui si decide la griglia di partenza di Gara-1 (dalle ore 11.35). L’RC2 Junior Team monopolizza la prima fila con il venezuelano Sergio Lopez su Cupra León Competición e l’iberico Ruben Fernandez, staccato di 0.331 sul Audi RS3 LMS TCR. Manca all’appello Victor Fernandez, protagonista di un incidente nel pomeriggio di venerdì. I danni sulla Cupra LC hanno impedito al team di mettere la vettura nuovamente in pista in tempo per le qualifiche, fiducioso comunque di prendere parte alle due manche della domenica. Terzo tempo per il bolognese Giacomo Ghermandi (LEMA Racing), a meno di mezzo secondo dalla miglior prestazione, mentre alle sue spalle si è consumato un duello serrato tra i giovani Marco Butti (NEXT Motorsport) e Paolo Rocca (MM Motorsport), separati da appena 11 millesimi.

Solo sesto il campione in carica Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia) su Hyundai Elantra, a 909 millesimi dalla miglior prestazione, davanti a Gabriele Giorgi. Il toscano in forza al team NOS, 7° assoluto, si è imposto nella seconda divisione con la sua Volkswagen Golf TCR DSG, chiudendo davanti alle vetture sequenziali di Luigi Gallo (PRO Race) su Cupra TCR, Adriano Visdomini al volante di una Hyundai i30 e Riccardo Ruberti (PMA Motorsport). Nota di merito per Paolo Palanti (Elite Motorsport), 11° assoluto e 2° tra le vetture TCR DSG. Il pilota lombardo ha avuto la meglio su diverse vetture della prima divisione, incluso Vedat Ali Dalokay (Bitci Racing).

Si esalta Giulio Valentini (One Management) con il 14° crono assoluto: il driver umbro ha preceduto la Cupra TCR di Marco Marini alle Audi RS3 LMS TCR DSG di Demir Eroge e Pierluigi Moscone. Nella 3^ divisione la spunta Alberto Cioffi (AC Racing) sulla sua Mini Challenge Pro, in lotta con la BMW M3 Duller di Roberto Agostini (GRT Motorsport) e la Mini di Matteo Bacci. Piero Limonta strappa la pole nel Trofeo 318, 69 millesimi più rapido di Michele Parretta.

GARA 2 – Tra le novità del 2022 spicca un’importante variazione del format, in cui si terrà conto del 2° miglior tempo della qualifica per determinare lo schieramento della seconda gara (in partenza alle 17.30). Tale cambiamento giova al 21enne Paolo Rocca, che posizionerà la sua Honda Civic FK7 sulla casella della pole nella manche conclusiva del weekend. Scatterà 2° ancora una volta Ruben Fernandez, seguito da Guastamacchia e Lopez. Ad aprire la 3^ fila Ghermandi, affiancato da Butti. Tra le DSG Giorgi si è confermato il più veloce e scatterà ottavo, così come Cioffi nella 3^ divisione e Limonta nella classe riservata alle BMW 318 E46.

Grande spettacolo anche nelle qualifiche del Campionato Italiano Auto Storiche: Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli su Porsche 930 sono risultati i più veloci del 3° Raggruppamento al termine della sessione di 30′. Alle loro spalle l’equipaggio formato da Massimo e Marco Guerra (Porsche 935 K3), di nuovo in forma dopo un problema tecnico in mattinata, e la vettura “sorella” guidata da Mario Massaglia. Vito Truglia e Gilles Giovannini iniziano la stagione con la pole del 4° Gruppo alla guida dell’iconica TVR Tuscan Speed 8 GT, tenendo dietro l’Alpine di Riccardo Messa e l’Alfa Romeo 75 IMSA di Gianni Giudici, tallonato da Massimo Quaresima su Maserati Biturbo.

Nel 2° Gruppo sono Gisberto e Piero Corazzari a firmare con la loro Ford Escort RS il giro più veloce delle qualifiche. Massimiliano Lodi sigla la seconda miglior prestazione al volante di una Porsche 911 3.0, mentre la BMW 2002 Ti di Massimo Ballestri è terza. Matteo Panini e Andrea Pergreffi su Ginetta G12 si confermano i protagonisti assoluti del 1° Gruppo, davanti a Riccardo Ruberti-Andrea Castronovo e Riccardo Lodi.

Le gare verranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Canale 229 di Sky), su MS Sport (canale unico nazionale 402 del digitale terrestre) e in live streaming sui canali Facebook e YouTube del Gruppo Peroni Race. L’evento è aperto al pubblico e sarà possibile acquistare i biglietti (solo tribuna centrale) su www.ticketone.it e presso la biglietteria del Circuito. Per soggetti di età superiore ai 12 anni compiuti sarà necessario esibire il green pass o certificazione equipollente.