campagna_0404

Solida rimonta di Campagna all’esordio in FX3

Andrea Campagna si è ben comportato all’esordio su una monoposto nel primo round della FX3, andato in scena sul tracciato di Varano de’ Melegari. Il giovane pilota messinese ha vissuto un weekend decisamente movimentato, con il meteo che è stato deciso protagonista del weekend. Dopo i buoni riscontri delle prove libere, un acquazzone in qualifica ha rimescolato le carte e ha costretto il portacolori dell’Harp Racing alla rimonta in gara. Grazie a due solide prestazioni, però, Campagna ha concluso la seconda manche ad un passo dalla Top10 assoluta.

“Diciamo che è stato un debutto decisamente movimentato. I responsi delle prime prove libere sono stati ottimi, ero al debutto ma eravamo subito nelle posizioni alte della classifica e tutto faceva presupporre un weekend positivo. In qualifica però uno scroscio improvviso d’acqua ci ha costretti ad un azzardo: siamo stati veloci a reagire e abbiamo messo subito gli pneumatici da pioggia per segnare il crono. Sembrava la scelta giusta ma sul finire la pista si è asciugata e chi aveva sofferto prima con le slick si è trovato avvantaggiato. Ci è mancata un po’ di fortuna”, ha commentato Campagna, deluso dal risultato ma contento per la reazione sua e del team poi in gara. “Costretti a partire dal fondo, in gara abbiamo un po’ sofferto. A Varano non ci sono tante zone di sorpasso e non volevo rischiare. Ho preferito fare più km per macinare esperienza e non rischiare per una sola posizione. Nella seconda gara però ci siamo decisamente rifatti, nonostante siamo stati costretti a partire dai box, abbiamo approfittato della safety car per raggiungere il gruppone e iniziare la rimonta. Undicesimo sotto la bandiera a scacchi, ad un passo dalla Top10 al debutto. Non sono contento perché potevano essere davanti, ma abbiamo reagito bene e siamo stati competitivi. E questa è la cosa più importante e che mi rende fiducioso per il resto del campionato”.

Il prossimo round della FX3 è in programma a Magione il prossimo 29 maggio, prima però il giovane Campagna sarà impegnato in un inedito programma sportivo ad impatto zero, che si va ad affiancare a quello nella categoria più prestazionale delle Predators, che sarà svelato nei prossimi giorni.