barberini_2703

Cosimo Barberini con Speedhouse nella stagione 2022 della #NWES

Il team Speedhouse di Lucas Lasserre ha annunciato oggi che il pilota italiano Cosimo Barberini si unirà al team nella NASCAR Whelen Euro Series nel 2022 per competere in EuroNASCAR PRO.

Con un background nelle corse turismo, il 31enne nativo di Montaione ha vinto il titolo europeo Abarth Trophy per tre anni di fila tra il 2016 e il 2018 e ha partecipato al campionato TCR DSG Europe. Barberini è pronto a sfidare i migliori piloti NASCAR d’Europa.

“Per un paio d’anni ho seguito con attenzione e interesse il campionato NWES e ho avuto anche l’opportunità di testare la vettura, rimanendo positivamente impressionato. Finalmente ora, con l’accordo con Speedhouse, posso entrare in un campionato continentale in forte crescita che vede al via molti partecipanti competitivi”, ha dichiarato Barberini. “Da parte mia – per natura – non mi tirerò indietro, sapendo che avrò molto da imparare in questo primo anno in NWES. Allo stesso tempo sono sicuro che Lucas sarà in grado di sostenermi, grazie alla sua profonda conoscenza della vettura e del campionato stesso. Non vedo l’ora di iniziare questo percorso e ottenere qualche buon risultato nel 2022, puntando per la prossima stagione a finire costantemente in cima alla classifica”.

Il Team Owner Lucas Lasserre non vede l’ora di mettere Barberini nella posizione migliore per competere con la concorrenza EuroNASCAR PRO.

“Cosimo è giovane, determinato e con una forte esperienza. La decisione di competere in EuroNASCAR PRO è una nuova strategia nella sua carriera e alla Speedhouse siamo orgogliosi di averlo. Il livello della competizione in EuroNASCAR PRO è alto ma abbiamo fiducia nel talento di Cosimo e lavoreremo tutti insieme con il nostro staff per offrirgli i migliori miglioramenti durante la stagione,” ha detto il francese. “Il team Speedhouse è stato molto forte la scorsa stagione e la decisione di Cosimo di guidare per noi dimostra che siamo molto attraenti ed efficienti”.

Allo stesso tempo, il pilota Speedhouse in EuroNASCAR 2 Paul Jouffreau ha presentato la sua stagione 2022 nella città natale di Saint-Ciers-de-Canesse, in Francia, con il sostegno delle autorità locali.

Dopo essere arrivato terzo nel Club Challenge nel 2021, per la sua seconda stagione nelle corse automobilistiche il 18enne farà il prossimo passo nella sua carriera NASCAR. Piloterà la vettura #33.

“Non ho davvero delle aspettative in termini di risultati, ma voglio uscire da ogni weekend un pilota migliore, per concentrarmi davvero sul mio lavoro con la squadra. Di sicuro, voglio i podi e anche vincere le gare, ma il livello degli altri piloti è molto alto, quindi dobbiamo essere realistici. Farò di tutto per essere la migliore versione di me stesso”, ha detto Jouffreau, che ha firmato un accordo di 2 anni con Speedhouse. “La mia preparazione fisica sta andando molto bene, mi sento già pronto ma metterò ancora più energia in questa preparazione. Sto facendo un sacco di allenamento mentale che è di grande aiuto per migliorarmi. Sono davvero entusiasta di iniziare la stagione ma so che Lucas e Speedhouse saranno con me per rimanere concentrati sul nostro obiettivo comune”.

La NASCAR Whelen Euro Series 2022 prenderà il via il 14-15 maggio all’iconico Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutta l’azione del NASCAR GP Spain sarà trasmessa in diretta streaming sui profili dei social media EuroNASCAR – Youtube, Facebook e Twitch – così come su Motorsport.tv.