Screenshot

Una gara inedita per la finale del Challenge Raceday Rally Terra, il 1° Rally di Foligno (9-10 aprile)

E’ nata una nuova gara con due prove inedite e molto belle, che sarà la finale del Challenge Raceday Rally Terra stagione 2021-2022.

Il 1° Rally di Foligno che si disputerà sugli sterrati intorno alla città il 9 e 10 aprile.

L’amministrazione locale ha appoggiato questa nuova gara che si preannuncia estremamente interessante per tutti gli appassionati di sterrati e che servirà ad assegnare i premi finali Raceday.

Una gara che vedrà tutti partire con le stesse possibilità, visto che non è mai stata corsa prima.

Sarà quindi avvincente la lotta per le prime posizioni, partendo da una classifica sia Assoluta che di Raggruppamenti, molto corta.

Il consigliere Comunale di Foligno Paolo Galli, pilota e navigatore con circa 150 rally al suo attivo, ha così raccontato la gara: “Non vedevamo l’ora di organizzare questo rally! L’idea di fare un rally a Foligno è nata già nel 2019 quando è stata eletta l’attuale giunta, poi per problemi con la pandemia non è stato possibile realizzarlo. All’inizio si era pensato, insieme al Sindaco Dott. Stefano Zuccarini e all’assessore allo sport, Dott. Decio Barili, di organizzare la gara ad ottobre con la promessa di Alberto Pirelli di poi farla rientrare nel Challenge Raceday. A causa della defezione di una gara di questa stagione Raceday, la gara è stata inserita a calendario come finale del Challenge e ne siamo orgogliosi. Nonostante il grande anticipo abbiamo accettato la sfida e ora siamo pronti con tutte le autorizzazioni, grazie anche all’amministrazione comunale che appoggia questo evento. Le prove speciali scelte sono assolutamente inedite e molto belle. La PS di 9 km è molto varia con tratti guidati e qualche allungo. La seconda prova è più veloce con qualche tratto guidato e un’inversione spettacolare da freno a mano. Entrambe le prove hanno un fondo compatto e liscio. Foligno è una bellissima città, molto ospitale e dove si mangia bene, facile da raggiungere perché ben comunicata sia da nord che da sud con autostrade. L’arrivo finale della gara sarà proprio in centro a Foligno, in Piazza della Repubblica e la città ospiterà anche il Parco Chiuso, proprio vicino all’Auditorium che la sera di domenica ospiterà la cerimonia di premiazione di Raceday. Insomma siamo pronti ad accogliere i piloti terraioli che speriamo siano tanti”.

L’organizzazione è stata affidata al PRS Group di Oriano Agostini, che sta facendo un ottimo lavoro, nonostante il poco tempo a disposizione.

Le iscrizioni alla gara si sono aperte il 10 marzo e si chiuderanno il 30 marzo. Le iscrizioni a Raceday sono aperte sino alle verifiche sportive della gara.