buratti_0207

ROBERTO BURATTI PRIMO DI RAGGRUPPAMENTO E QUINTO ASSOLUTO ALLA TRENTO-BONDONE 2012

Altri equipaggi sono stati al Revival Montepiano e saranno, il prossimo fine settimana, alla 31ma Cesana-Sestriere. Ottima prestazione del pilota Biella Corse Roberto Buratti che, questo fine settimana in Trentino alla guida della sua Van Diemen RF-79, ha ottimamente figurato alla 62ma edizione della Trento-Bondone, gara automobilistica in salita valida per il Campionato Italiano ed Europeo di questa specialità.
Con la sua vettura, una Formula Ford del 1979, si è infatti piazzato al primo posto nel 5° Raggruppamento e nella classe E2, chiudendo inoltre la gara riservata alla vetture storiche con un ottimo quinto posto assoluto.
“Buratti, che è solo (e in parte) omonimo dell’altro nostro socio, Federico Buratti” spiega il presidente della scuderia, Alberto Negri, “ha corso con la vettura che abbiamo esposto, la settimana scorsa, a Gli Orsi, nell’Area Assistenza Biella Corse organizzata in occasione del Rally Lana Storico. E’ una “new entry” della scuderia ma non certo del mondo delle gare: negli anni ’70 infatti, già con le insegne Biella Corse, correva con una Autobianchi A 112; poi impegni di lavoro lo hanno portato lontano (è stato pilota della India Air Line). Ora che è andato in pensione ha comprato questa monoposto, con cui ha intenzione di correre in pista e in salita, principalmente nelle gare valide per il Campionato Europeo”.
Buratti ha concluso la gara con il tempo complessivo di 12:18:13, a solo 1:11:85 dal vertice della classifica, dove figurano vetture ben più potenti della sua monoposto. Va inoltre ricordato che nella gara riservata alle storiche hanno raggiunto il traguardo altri 53 concorrenti.

Sempre questo fine settimana, altri due equipaggi Biella Corse hanno preso parte all’edizione 2012 del Revival Montepiano, evento dedicato alle auto storiche ex gara organizzato sui rilievi che dividono l’Emilia dalla Toscana.
Silvio Ubertino è stato affiancato, sulla sua Porsche 911 RSR del 1974, da Andrea Bertieri; mentre Gianni Bianchini, al via con la sua Porsche 911 Carrera gruppo 4 del 1974, ha partecipato con la navigatrice Erica Gallo.
“Il prossimo impegno della scuderia” aggiunge Alberto Negri “è in programma questo fine settimana. Ci saranno due nostre macchine al via della 31ma edizione della Cesana-Sestriere, nota gara internazionale di velocità in salita per auto storiche. Evasione Liprandi gareggerà con una Porsche 911 gruppo 5, mentre Giovanni Baldi molto probabilmente porterà in gara la sua bella Fiat 131 Abarth”.