trambini8_0901

INIZIA CON UN PODIO LA STAGIONE 2022 DI ALESSANDRO TARABINI

Si è conclusa con il decimo posto assoluto ed il terzo della propria classe la Gulf 12 Hours 2022 per Alessandro Tarabini, alla sua prima uscita stagionale impegnato in un triplice esordio: il debutto al volante di una vettura Gran Turismo, quello su una Ferrari 488 GT3, nonché nella prestigiosa long-endurance degli Emirati Arabi giunta quest’anno alla sua decima edizione.

Il pilota lombardo classe ’99, assieme a Murat Chuadaroglu, Francesco Zollo ed Erwin Zanotti ha portato in alto i colori del team Kessel Racing, pur essendo appunto alla sua prima presa di contatto con i 5281 metri di un tracciato indubbiamente impegnativo come quello dello Yas Marina Circuit.

Il weekend per Tarabini è iniziato con le due sessioni di test di giovedì. Una bandiera rossa gli ha poi impedito di completare un solo giro nelle libere di venerdì mattina. Quindi, nelle qualifiche, il lombardo ha ottenuto il 12° responso al termine della sua sessione che si è tradotto nel terzo crono di classe, considerando anche il tempo messo a segno dai suoi compagni di squadra.

Nella gara (svoltasi su due differenti manche di sei ore ciascuna) tutto è filato liscio, con la Ferrari numero 33 del team elvetico che ha costantemente viaggiato su un buon passo, riuscendo a completare in totale 348 tornate, entrando nella top-10 overall.

“Nella prima parte ho dovuto ritrovare il feeling con la pista e gli automatismi tipici di una gara, avendo tra l’altro pochi chilometri sulle spalle con la Ferrari e su questa pista – ha commentato Tarabini dopo l’arrivo – Diversamente sono andate le cose nel secondo stint, in cui sono riuscito a migliorarmi molto. Alla fine posso dire senz’altro di essere particolarmente soddisfatto di come siano andate le cose. Per me si trattava di un’esperienza nuova; una sfida avvincente che ho concluso nel miglior modo possibile”.

Ancora da definire sono i programmi 2022 di Tarabini, lo scorso anno protagonista di una positiva “toccata e fuga” nel Lamborghini Super Trofeo Europa in occasione del conclusivo round di Misano e nel 2020 vincitore del titolo Esordienti della Clio Cup Italia.