pacca_0611

ABS Sport – Dopo lo stop per pioggia, già ci si prepara a ripartire

La pioggia è stata la protagonista lo scorso week end con lo stop dei Rally di Sanremo e Rubinetto che vedeva al via una decina di equipaggi Abs Sport. Poca fortuna anche per Rigamonti – Franzi al Legend e Maroni nella salita di Cividale. Ma già incombe un altro week end di gare per la scuderia oggionese con le partecipazioni al Dolomiti Rally e a Magione nell’Italiano Autostoriche velocità.

Il maltempo frena le ambizioni della Scuderia Abs Sport. In Liguria e Piemonte gare annullate e frettoloso ritorno alle proprie sedi per evitare guai peggiori. Solamente Rigamonti – Franzi nel Rally Legend a San Marino e Giancarlo Junior Maroni in Friuli hanno gareggiato, seppure con poca fortuna. Ma già si guarda al prossimo week end con nuovi impegni nei rally e in pista.

Andiamo con ordine partendo dal Rally di Sanremo, valido per il Campionato Italiano e la Coppa Italia di zona, annullato a causa delle forti piogge che hanno colpito gran parte della Liguria. Alcuni paesi in cui era inserito il percorso del rally sono rimasti isolati, convogliando tutte le forze alla messa in sicurezza di popolazione e strade. Tutti fermi, con Spreafico – Frigerio che rimandano alla gara di casa, l’atteso Rally di Como di novembre la sfida nel nuovo Trofeo Renault Clio, con le Renault Clio. erano invece iscritti Pedrini – Tarzia e Albrigoni – Paganelli.
In Piemonte erano addirittura 7 gli equipaggi Abs Sport iscritti al Rally del Rubinetto e costretti a rientrare frettolosamente. Debutto rinviato al Como dunque per Galli – Brambilla con la Citroen C3 in versione R5, tra i partenti c’erano anche Rossini – Ciceri, Brambilla – Brambilla, Donadoni – Sala, Rossini – Garavaglia, Capiaghi – Baraggia e il diesse Ivano Tagliabue con Sala.

“Impossibile pensare di far svolgere la gara con le strade interessate dal rally pesantemente danneggiate – dice Tagliabue -. E’ stata una situazione che ha preso tutti in contropiede e le preoccupazioni maggiori erano doverosamente per le popolazioni locali. Gli organizzatori hanno fatto sapere che la gara verrà recuperata a fine ottobre, una data che si colloca per noi alla vigilia del Rally di Como, ma credo che qualche equipaggio Abs Sport sarà comunque alla partenza”.

A portare in gara i colori Abs Sport ci hanno pensato Antonio Rigamonti e Mirko Franzi al via del Rally Legend fra tanti campioni e vetture che hanno fatto la storia