nascar_1211

Il Recruitment Program 2020 della #NWES scende in pista 13 talenti messi alla prova nei primi Recruitment Days

La prima sessione del Drivers Recruitment Program 2020 ha avuto luogo sul circuito di prova della NWES a Fontenay Le Comte, in Francia, il 7-8 novembre. Durante i due giorni di test 13 piloti provenienti da 7 nazioni si sono messi al volante della vettura Euro NASCAR: Zach Banks, Tobias Dauenhauer, Marcel Lenerz, Liroy Stuart, Antoine Sansone, Pim e Lorenzo Van Riet, Patrick Gaillard padre e figlio, Deo Alves, Francesco Garisto, Luigi Ferrara e Charles Lacarre.

I piloti selezionati sono giunti al test francese forti dei background più disparati, dal karting e dalle vetture turismo fino alle GT e alla Formula 1. I partecipanti hanno lavorato sotto la guida dell’organizzazione NWES e del campione 2010 Lucas Lasserre e, dopo aver completato diversi giri sull’asciutto e sul bagnato, hanno avuto l’occasione di incontrare Jerome Galpin, Presidente/CEO della NASCAR Whelen Euro Series. I migliori tra i piloti partecipanti al NWES Drivers Recruitment Program riceveranno un supporto finanziario per la stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series.

Sia il 21enne Tobias Dauenhauer, pilota GT, sia Marcel Lenerz, che nel 2019 ha debuttato sulle Gran Turismo, sono stati entusiasti di avere la possibilità di guidare una vettura NWES.

“È semplicemente grandioso, il suono del V8 è fantastico e la macchina è molto divertente, è pure racing. Mi piace che non abbia aiuti elettronici, perché così è il pilota a fare la differenza. Ho completato tutti i miei run in condizioni di bagnato, per cui ho dovuto essere molto cauto con l’acceleratore, ma mi sono divertito molto. Vorrei davvero unirmi alla NASCAR Whelen Euro Series, penso sia una grande opportunità e un passo ideale per diventare un pilota professionista. Ringrazio la NWES, Wolfgang Koepp, l’Hendriks Motorsport e Toine Hezemans per avermi permesso di fare questa magnifica esperienza,” ha detto Dauenhauer.

“È stato davvero straordinario, è guida pura, senza filtri elettronici tra te e la macchina e il suono del motore è eccezionale. È stata anche la prima volta che ho guidato una vettura con cambio ad H ed è stato molto divertente, perfino su bagnato. Il mio obiettivo per il prossimo anno è correre nella NASCAR Whelen Euro Series,” ha aggiunto Lenerz.

Durante i Recruitment Days sono scesi in pista, al volante delle potenti V8 Euro NASCAR, sia giovani talenti che veterani esperti delle corse.

“Mi sono trovato molto bene con la macchina. È una vettura che deve essere guidata in modo pulito ed è molto divertente, ci vuole molta tecnica. Basta un attimo per capire qual’è il limite, ma sono sicuro che ci vuole molto impegno per guidare costantemente vicino ad esso,” ha dichiarato il 17enne Francesco Garisto, che nella sua breve carriera ha guidato in Formula 4 e nel GT. Non ho nemmeno la patente e questa era la mia prima volta con un cambio ad H. È stato molto divertente! Il mio obiettivo è assolutamente quello di essere in griglia nel 2020. C’è ancora molto da fare, ma questo è il mio proposito per il prossimo anno.”

“Era dal 1985 che non salivo su una macchina da corsa e devo dire che mi sono davvero divertito, è stata un’esperienza favolosa. La vettura è così pura e limpida, sei solo tu e il tuo piede destro appoggiato sull’acceleratore, un volante, un motore e un cambio. Sta a te trovare il giusto feeling. Davvero una bella macchina da guidare,” ha concluso l’ex pilota di Formula 1 Patrick Gaillard. “Tutto il team è stato molto disponibile e l’atmosfera nel pit box era rilassata. Come ho detto, mi sono divertito e voglio ringraziare l’organizzazione della NWES per questa opportunità. Farò del mio meglio per essere presente in griglia nel 2020.”

I prossimi Drivers Recruitment Days si terranno in Francia, sulla pista test della NWES di Fontenay Le Comte il 12-13 dicembre.