poli_1111

Maranello Corse sempre primattrice in Corsica

Al Rallye Mare è Machja, i due piloti di Ajaccio Leonardi e Poli fanno incetta di medaglie: il primo è terzo assoluto e secondo di classe, l’altro è nono assoluto e terzo di classe.

Si scrive Maranello Corse ma si potrebbe leggere… Maranello, Corsica. Già, proprio così: perché la scuderia modenese non solo è assidua frequentatrice dei rally nell’isola francese, ma è li interpreta esattamente come fa sulle strade italiche, ovvero da protagonista assoluta.

La sequenza positiva di Maranello Corse sulle strade corse si estende con i brillanti risultati raccolti nello scorso fine settimana dai due equipaggi locali impegnati (con vetture della lucchese MM Motorsport) al Rallye Mare è Machja, gara-sprint valida per la Coppa di Francia.

Eccellente, in particolare, il terzo posto assoluto centrato dal Pierre Marien Leonardi-Tony Barichella su una Clio S1600. I due, costantemente nelle posizioni più alte della classifica, conquistano un prezioso bronzo di grande valore, al quale abbina il secondo posto in classe 6K.

Più che buona anche la gara di Pierre-Jean Poli-Gilles Cler, su Peugeot 208 (foto Vincent Lucciardi – Rallye Corse); l’altro equipaggio corso balbetta un po’ in avvio di gara per prendere poi slancio ed issarsi a sua volta tra i più veloci del rally. Il responso finale è un nono posto assoluto ed un terzo di classe R2 che consente a Poli e Cler di lasciare il campo di gara ampiamente soddisfatti.

Davvero sfortunata, per contro, la partecipazione di Antonio Gianaroli e Mirco Grisendi alla Ronde Monte Caio: l’equipaggio di Maranello, in gara con la Opel Corsa (A6), esce infatti di scena già nel corso della prima prova speciale a causa di una piccola uscita di strada. Per Gianaroli, quindi, il ritorno alle competizioni si risolve in un epilogo tanto repentino quanto amaro.