formula_23005

FORMULA MEDICINE A IMOLA NEL WEEKEND DEI CAMPIONATI FAST LANE PROMOTION

“Mental training”, adeguata alimentazione e una perfetta preparazione psico-fisica: sono alcuni degli elementi fondamentali per “costruire” un pilota e renderlo vincente. Ed è anche su questi elementi che punta molto Formula Medicine, la struttura del dottor Riccardo Ceccarelli che da quest’anno è presente su tutte le piste dei campionati Fast Lane Promotion.

A Imola, il prossimo fine settimana, Formula Medicine e Fast Lane Promotion, grazie ad un accordo siglato per l’intera stagione 2012, saranno ancora una volta al servizio dei piloti per diffondere anche in circuito una nuova “cultura” legata ad un aspetto fondamentale per un pilota professionista.

«In gara a fare la differenza è il cervello, non il bicipide. – sostiene il dottor Ceccarelli – Ovviamente la condizione atletica deve essere più che buona, ma il miglioramento delle prestazioni si ottiene in relazione alla capacità di concentrazione a lungo termine».

In pista, a partire dall’appuntamento di Imola, sarà presente una nuova struttura gonfiabile composta da una stanza adibita ai trattamenti fisioterapici ed un’altra in cui verranno riprodotti gli allenamenti mentali a cui vengono abitualmente sottoposti i piloti presso la sede di Formula Medicine. Tra gli strumenti impiegati, un computer per testare le performance mentali e una speciale fascia per la registrazione delle frequenze elettriche delle onde celebrali che, tramite un software dedicato, consente di svolgere un’analisi sul livello di concentrazione e di rilassamento del soggetto e di valutare successivamente il tipo di allenamento da svolgere.

Sul circuito del Santerno, lo staff di Formula Medicine sarà composto dal fisioterapista Cristoforo Morocutti, il tecnico Paolo Bonucelli, insieme al quale è stato sviluppato il sistema del “mental training”, e la coordinatrice Cinzia Della Latta.