morbidelli 2005

GIANNI MORBIDELLI “RE” DI DONINGTON CON LA VITTORIA IN GARA 2

Due gare, due vittorie per Gianni Morbidelli. Il portacolori della compagine del team Audi Sport Italia al volante di una “perfetta” Audi RS5 lascia il segno nel weekend di Donington, teatro della terza tappa della Serie organizzata da FG GROUP. Il pesarese che per l’occasione partiva dalla quarta fila dopo l’inversione dei primi otto piloti rispetto all’arrivo di Gara 1 è riuscito a portarsi al comando dopo aver avuto la meglio sul compagno-rivale Johan Kristoffersson. Lo scandinavo mantiene comunque la testa del campionato con i due secondi posti ottenuti questo weekend. Alle spalle delle due vetture della Casa dei quattro anelli si è portato Tonio Liuzzi particolarmente a suo agio con la Mercedes C63 AMG della Caal Racing, che torna sul gradino più basso del podio dopo la vittoria di Monza.

Gara del pomeriggio influenza dall’entrata in pista della safety car per un contatto avvenuto durante la prima tornata tra Pigoli e Gabellini che hanno coinvolto anche la Mercedes di Max Mugelli, costringendo le tre vetture al ritiro. Sempre in regime di safety car Larini, che teneva il comando del gruppo di testa, rientra ai box per problemi elettrici lasciando strada libera a Liuzzi e a Thomas Biagi, già incalzati dalle Audi di Morbidelli e Kristoffersson. Allo sventolare della bandiera verde inizia la rimonta delle RS5, con Morbidelli che riesce a portarsi al comando seguito da Kristofersson che approfitta di un’uscita di pista di Biagi per avvicinarsi a Liuzzi che occupava la seconda posizione. Poco dopo lo svedese ha la meglio sull’ex F1 e si porta alle spalle di Morbidelli.

Da sottolineare anche l’ottima prestazione di Francesco Sini con la Chevrolet Lumina della Solaris Motorsport, con cui ha ottenuto la quarta posizione precedendo le BMW M3 di Paolo Meloni (W&D Racing Team) e dello stesso Biagi che è riuscito a risalire dopo essere scivolato nelle retrovie.

Chiudono la top ten l’inglese Johnny Herbert su Maserati Quattroporte dello Swiss Team, la Mercedes C63 AMG di Andrea Boffo (Roma Racing Team) seguito dalla seconda Quattroporte di Mauro Cesari e dalla M3 di Sandro Bettini (Team BMW Dinamic).

Gara 2 (primi dieci): 1. Morbidelli (Audi RS5), 15 giri in 27”18.200, media di 131,951 Km/h; 2. Kristoffersson (Audi RS5) a 3.469; 3. Liuzzi (Mercedes C63 AMG) a 13.893; 4. Francesco Sini (Chevrolet Lumina) a 15.341; 5. Meloni (BMW M3) a 29.493; 6. Biagi (BMW M3) a 30.688; 7. Herbert (Maserati Quattroporte) a 32.472; 8. Boffo (Mercedes C63 AMG) a 37.380; 9. Cesari (Maserati Quattroporte) a 39.372; 10. Bettini (BMW M3) a 41.434

SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES dopo tre gare (primi cinque): 1.Johan Kristoffersson (Audi RS5 – KMS) 85; 2. Thomas Biagi (BMW M3 – Team BMW Dinamic) 69; 3. Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG – Caal Racing) 64; 4. Gianni Morbidelli (Audi RS5 – Audi Sport Italia) 63; 5. Andrea Larini (Mercedes C63 AMG – Romeo Ferraris) 48