Uboldi

DOMANI A PERGUSA LE GARE DELL’ACI-CSAI RACING WEEKEND

Diretta TV dall’autodromo siciliano per le serie tricolori CSAI Campionato Italiano Turismo Endurance–Coppa Italia, Campionato Italiano Prototipi e Italian Radical Trophy. In pista anche i protagonisti del Campionato Italiano Autostoriche, Formula 2000 Light e 5 Hundred Cup. Dalle 8.30 di domani, domenica 20 maggio, si correranno le gare dell’ACI-CSAI Racing Week End sui 4.950 metri dell’Autodromo siciliano di Pergusa. Diretta televisiva su Nuvolari (digitale terrestre e Sky 144) per la doppia gara del Campionato Italiano Turismo Endurance, per l’occasione abbinato alla Coppa Italia, il Campionato Italiano Prototipi e l’Italian Radical Trophy. Scenderanno in pista anche i protagonisti del Campionato Italiano Autostoriche, che completeranno la giornata, con la gara di durata da 60 minuti più un giro dalle 16.15; Gara 2, dopo la prima competizione in programma oggi, per la Formula 2000 Light e la 5 Hundred Cup.

Arriva sulle rive del Lago di Proserpina la prima pole position stagionale nel Campionato Italiano Prototipi per Davide Uboldi. A Pergusa e dopo i due primi appuntamenti trascorsi ad inseguire, il vice-campione in carica ha imposto il ritmo in 1’40.246, a 177,762 km/h migliorando di tre decimi di secondo il record siglato lo scorso anno da Fabio Francia e sempre su Osella-Honda. Uboldi, il più veloce anche nella classifica dei secondi migliori tempi fatti registrare da ciascun pilota, scatterà perciò dalla migliore posizione in griglia in entrambe le gare di domani.

Al suo fianco in prima fila sarà sempre Marco Visconti (Osella-Honda CN2 – MG Motorsport), poleman e vincitore delle due prime gare stagionali, ma questa volta costretto ad arrendersi al primato velocistico del pilota comasco, mentre ad interrompere la supremazia Osella è ancora una volta Alberto Bassi (Wolf-Honda CN2 – BF Motorsport), protagonista di un duello appassionante con Jacopo Faccioni. Il forlivese della Scuderia NT ha infatti in più occasioni portato la sua Osella Honda davanti alla Wolf del rivale nella classifica della sessione, ma il 25enne milanese ha avuto lo spunto migliore proprio al suo ultimo passaggio cronometrato. Autore di un turno di qualifica al passo dei primissimi, Marco Fratti ha guadagnato un’ottima quinta posizione al volante della Osella-Honda della Progetto Corsa e davanti a Ranieri Randaccio (Lucchini-Honda CN2 – S.C.I.) e Filippo Vita (Ligier-Honda CN2 – P.A.I.) e Claudio Francisci (Tiga-BMW CN4 – S.C.I.) divisi da solo 4 centesimi di secondo. L’appuntamento è a domani con le due gare che scatteranno alle 09.30 ed alle 14.00, entrambe in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari.

Si apre con la pole position di Andrea Bacci il terzo round stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance, per la prima volta di scena nell’autodromo siciliano di Pergusa. Con il tempo di 1’46’256, a 167,708 km/h di media, il pilota fiorentino è tornato così al primato in qualifica assoluto e di Divisione Super Touring al volante della BMW M3 4.2 V8. Al pilota della AR Motorsport sono stati sufficienti solo quattro tornate per imporre il ritmo su tutta la concorrenza e nonostante la sostituzione del motore prontamente effettuata al termine della sessione di prove libere per alcuni cali di potenza registrati durante il turno mattutino. Nella Super Production, invece, continua la supremazia avviata ad Imola da parte del campione in carica Giancarlo Busnelli e di Luigi Moccia, autori del secondo tempo assoluto (1’52.538) e primo di Divisione, sulla Seat Leon Cupra della DTM Motorsport. Proprio i loro compagni di colori, Andrea Solimè e Piero Carlucci, hanno invece guadagnato la terza posizione assoluta (1’54.562) e seconda di Divisione con due secondi di ritardo. Nella Super 2000 il ritmo è stato infine dettato da Giorgio Fantilli (Alfa Romeo 147 Cup) che, come già nella sessione di prove libere del mattino, ha lasciato alle sue spalle Istvan Minach (Renault New Clio – Autostar). L’appuntamento è a domani con le due gare alle 08.30 ed alle 13.00 entrambe in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari.

Doppia gara in diretta TV per i protagonisti del secondo appuntamento dell’Italian Radical Trophy. A scattare dalla pole position di gara 1 sarà il giovane Michele Esposito che ha ottenuto il miglior giro in 1’45”299, avendo trovato il miglior set up per la sua Radical SR4 dopo le prove libere. Secondo tempo per l’agrigentino Luigi Bruccoleri, che ha tardato a compiere il giro veloce, usurando eccessivamente le gomme. In seconda fila il romano Simone Laureti, che per la gara dovrà risolvere un problema meccanico alla trasmissione, quarto tempo per il veronese Bernardo Pellegrini sulla versione SR3 1600, seguito dal palermitano Bruno Pennaforte, che sperava di poter fare meglio con meno traffico in pista. Nella cilindrata da 1300 miglior crono per il giovanissimo Alessio Bruccoleri, ottavo in griglia. La griglia di gara 2 sarà determinata invertendo le prime sei posizioni d’arrivo di gara 1.

Programma gare  domenica 20 maggio: Campionato Italiano Turismo Endurance-Coppa Italia 8.30 (Gara 1), 13.00 (Gara 2); Campionato Italiano Prototipi 9.30 (Gara 1), 14.00 (Gara 2); Italian Radical Trophy 10.30 (Gara 1), 15.00 (Gara 2); Formula 2000 Light 11.15 (Gara 2); 5 Hundred Cup 12.00 (Gara 2); Coppa Italia 12.50 (gara); Campionato Italiano Autostoriche 16.15 (Gara).

Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.