podiocomo_2410

KEVIN GILARDONI SECONDO ASSOLUTO AL 37° RALLY TROFEO ACI COMO

Strepitosa gara di Gilardoni e Bonato sulla Hyundai i20 WRC: a Como entrano nel bel mezzo della lotta per il titolo WRC e finiscono secondi vincendo anche la Valcavargna, una delle prove speciali italiane più lunghe ed impegnative.

La bottiglia è posata ai piedi del palco, poco distante dal tappo di sughero e dalla gabbietta di metallo che lo conteneva. La Hyundai i20 WRC numero 7 della HMI ha appena ingranato la prima e sta uscendo da una delle piazze più belle d’Italia, quella “Cavour” che tante altre edizioni del Como ha ospitato. Lasciandosi la folla alle spalle, Kevin Gilardoni pensa e ripensa a ciò che ha appena realizzato: insieme al suo copilota Corrado Bonato ha meritatamente conquistato la seconda posizione in uno dei rally più difficili della stagione, il Trofeo Aci Como che tra venerdì 19 e sabato 20 ottobre decretava il titolo del CIWrc.

Senza timori reverenziali, il pilota originario di Grandola ed Uniti ha “dato del tu” a vettura e strade mettendo in campo una prestazione da vero campione suggellata dalla vittoria di una delle speciali più difficili di tutto lo stivale, quella lunga ed insidiosa Valcavargna da quasi trenta chilometri da tutti definita l’Università dei Rally. In realtà Gilardoni era partito per godersi, a ritmi sostenuti, una bella gara su strade amiche ma il ritmo elevato tenuto sin dalla prima speciale lo ha catapultato nelle zone nobili della classifica dalle quali non è più uscito.

“Per me la soddisfazione era essere al via di questa gara con una WRC che è la massima espressione del rallysmo moderno; sapevo che sarebbe stato difficile replicare il successo del Rally del Ticino ma ero altrettanto consapevole che potevo fare bene e così è stato: ho guidato bene, sciolto e disinvolto e il risultato è stato una logica conseguenza di questo approccio favorito anche da una vettura davvero al top come la Hyundai della HMI: i meccanici e tutto lo staff tecnico della squadra mi hanno fatto sentire un vero pilota professionista e sono felice di averli ripagati con questo secondo posto” ha raccontato Gilardoni.

Proprio l’HMI può festeggiare a gran voce perché con “KG” ha realizzato una deliziosa doppietta visto che a vincere la gara è stato Corrado Fontana con la Hyundai i20 Ng WRC.

“E’ stato sicuramente suggestivo festeggiare tutti insieme sul palco finale anche perché eravamo due comaschi ai primi due posti e per giunta con lo stesso team: il pubblico era in visibilio e noi, non lo nascondo, emozionati. Questo podio vale una vittoria e ripaga gli sforzi che noi, i nostri partners stagionali e quelli del progetto “Corri con noi sulle strade di casa” e la scuderia Movisport abbiamo fatto per raggiungerlo.”

Ringraziamenti speciali vanno poi alla famiglia Fontana – a capo della HMI diretta da Luca Murdolo – e a Pirelli che con i rispettivi tecnici hanno sempre aiutato e supportato in gara Gilardoni. Menzione particolare a tutte le persone che durante il rally hanno aiutato lavorando parecchio dietro le quinte, ai tifosi e gli appassionati che, numerosi con striscioni e fumogeni, hanno reso suggestiva la già affascinante coreografia a bordo prova speciale.

Un altro tassello importante nella carriera di Gilardoni è stato apposto ed è accaduto nel rally a lui più significativo, il Trofeo Aci Como!