rox_2809

Rally Città di Bassano: terminate le verifiche

Sono 125 nel rally moderno e 60 nello storico, per un totale di 185 gli equipaggi che stasera dalle 20.01 partiranno dalla Frattin Auto per il prologo serale.

A tenere banco, la notizia di Luca Rossetti che sostituisce al volante della Citroen DS3, Eddie Sciessere infortunatosi tre giorni prima della gara.

Si sono concluse le operazioni di verifica del 35°Rally Città di Bassano e del 13° Rally Storico, ospitate presso la concessionaria Frattin Auto a Cassola.

Sono centottantacinque gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare, quattro in meno degli iscritti. Un’unica defezione tra le auto moderne: quella dell’equipaggio numero 113, mentre tra le storiche non partiranno i numeri 205, 206 e 223.

La notizia che più ha suscitato interesse, è stata quella della forzata defezione di Eddie Sciessere: il vincitore delle ultime due edizioni si è infatti infortunato ad un braccio tre giorni or sono e, impossibilitato a guidare, sarà sostituito da Luca Rossetti. Il tre volte campione europeo ha colto l’invito ad utilizzare la Citroen DS3 WRC che condividerà con Pietro Ometto e nonostante il poco tempo per preparare la gara, va ad aggiungersi alla rosa dei favoriti alla vittoria finale e dovrà vedersela col nutrito schieramento dei piloti locali sulle vetture da assoluto, tra i quali il recordman di vittorie Alessandro Battaglin su Ford Fiesta con Fabio Turco alle note, ma anche Mauro Spagolla e Giulia Zanchetta e Michele Piccolotto con Franco Cenere su vetture analoghe, che utilizzeranno anche lo svizzero Lorenzo Della Casa con Domenico Pozzi e Valter Gentilini con Rudy Pollet.

Tra le auto storiche due importanti forfait da equipaggi che potevano rientrare nella sfida per la vittoria; mancherà infatti la Lancia Delta Integrale di Simone Romagna e Dino Lamonato, oltre alla BMW M3 di Paolo e Giulio Nodari, defezione già annunciata da qualche giorno per un problema di salute del pilota. La terza vettura mancante è la Porsche 911 di Ometto e Simioni.

Alle 20.01 si alzerà la bandiera tricolore dal cofano della Fiesta di Rossetti che partirà per primo in virtù della priorità, e sarà seguito dalla Skoda Fabia di Marco Signor e Patrick Zamparini; affrontato il breve trasferimento, alle 20.17 inizierà l’ingresso nel riordino notturno ospitato dalla Bassano Parquet a Cassola. Domani, dalle 7.01 s’inizia a far sul serio con la disputa delle quattro prove speciali da ripetere; l’ordine sarà “Valstagna”, “Marcesina, “Laverda” e “Monte Corno”.

immagine realizzata da Marostica Fotografia 1979

Ufficio Stampa Rally Città di Bassano
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com