Nucita_1405

19° RALLY DELL’ADRIATICO – Andrea Nucita e Giacomo Cunial sono pronti per il debutto su terra

Nonostante i contrattempi che hanno “segnato” la seconda gara di Campionato svoltasi a Brescia tre settimane fa, i due portacolori del Team Vieffecorse sono in buona posizione di classifica ed hanno tutte le carte in regola per risalire nella graduatoria del CIR Junior che li vedrà al via sugli sterrati delle Marche tra qualche giorno. I siciliani Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto hanno pagato carissima l’uscita di strada a sole tre P.S. dalla fine del Rally 1000 Miglia, quando occupavano addirittura la prima posizione di Gruppo R: per loro fortuna anche alcuni dei diretti avversari nella lotta per il titolo Junior hanno patito qualche contrattempo, consentendo agli alfieri della Scuderia Phoenix di “contenere i danni” e di presentarsi al via del primo appuntamento della serie su fondo sterrato in quarta posizione in classifica generale, ad una manciata di punti dal leader della graduatoria.

Anche i veneti Giacomo Cunial e Mattia Menegazzo hanno “pagato dazio” sulle strade bresciane a causa di noie ai freni nel corso della prima giornata di gara ma una seconda Tappa disputata con determinazione ha consentito all’equipaggio della Scuderia Motor Group di risalire in classifica e di marcare punti importanti, portandosi in quinta posizione nella classifica di Campionato ad un solo punto dal compagno di squadra.

In virtù del meccanismo di assegnazione dei punteggi, entrambe le Citroën C2 R2 Max made in Brescia affidate a Nucita ed a Cunial affronteranno quindi la gara marchigiana con la possibilità di raggiungere i “piani alti” della graduatoria del CIR Junior, forti dell’esperienza maturata dai tecnici del Team Vieffecorse nelle tante gare già disputate sulla terra con questa vettura e ben coadiuvati dalle coperture Michelin che “calzeranno” le tuttoavanti francesi.

“Entrambi i nostri equipaggi sono al debutto in una gara su fondo sterrato, come del resto lo sono quasi tutti i partecipanti al Campionato Junior: nel corso di una sessione di test svolta all’inizio di maggio abbiamo avuto comunque modo di vederli all’opera e le premesse per fare bene ci sono tutte” ha dichiarato Aldo Malchiodi, Direttore Sportivo della compagine bresciana “Per ambedue i piloti è imperativo incamerare punti per chiudere la prima metà della stagione in zona podio e poter poi affrontare le restanti tre gare con la tranquillità necessaria per guadagnare la vetta della classifica”.

Il programma della gara prevede le verifiche sportive e tecniche nella serata di giovedì 17 maggio presso il Parco Assistenza di Jesi (MC), lo shakedown nella mattinata di venerdì 28 e la partenza della Tappa 1 nel primo pomeriggio dello stesso giorno dal centro storico di Cingoli (MC). Due le Prove Speciali previste nella prima frazione di gara (per un totale di 40 km.), mentre la Tappa 2 – che si svolgerà nella giornata di sabato 19 – prevede altre sei Prove Speciali per ulteriori 81 km. L’arrivo finale e la cerimonia di premiazione sono fissati nuovamente a Cingoli alle ore 19.20 di sabato.