coletti_1305

Stefano Coletti PRIMO PODIO DELLA STAGIONE A BARCELLONA

Importanti segnali di crescita per Stefano Coletti e per la Scuderia Coloni nel primo appuntamento europeo della GP2 Series 2012 a Barcellona, dove il pilota italo-monegasco è stato uno dei protagonisti conquistando in gara uno il primo podio della stagione. Sabato in qualifica Coletti era entrato nella top-ten con l’ottavo tempo (1’31.212) nonostante un problema elettronico che nel primo tentativo gli aveva impedito di sfruttare i pneumatici morbidi, obbligandolo a stabilire la sua miglior prestazione nel secondo out utilizzando la meno performante mescola dura.

Nella Feature Race Stefano è stato praticamente perfetto fin dalla partenza, che lo ha visto uscire quarto dalla prima curva dopo aver evitato nei primi metri l’impatto con una monoposto rimasta bloccata in griglia davanti a lui. Una accorta gestione dei pneumatici gli ha poi consentito di posticipare di tre giri il pit-stop rispetto ai principali avversari e di sfruttare la pista libera; completato il cambio gomme il suo distacco dai tre di testa era limitato a 5-6 secondi, ma una volta recuperatolo non si sono purtroppo presentate le condizioni per un reale attacco. Il drive- through comminato nel finale a Fabio Leimer gli ha quindi consegnato il definitivo terzo posto.

Anche il risultato della Sprint Race si è in gran parte deciso nei primi metri: Stefano è scattato bene, senza però trovare un varco utile per guadagnare posizioni. La sua corsa si è mantenuta sempre nella top-ten, con un ritmo consistente e senza errori che gli ha permesso di chiudere ottavo, guadagnando un ulteriore punto dopo i quindici conquistati in gara uno.

Stefano Coletti:
“Sia io che la squadra siamo estremamente soddisfatti di aver ritrovato una buona competitività. Dopo il Bahrain abbiamo lavorato duramente per individuare le cause dei problemi che avevano penalizzato le nostre performance e i risultati del weekend dicono che ci siamo mossi nella giusta direzione. Il podio di ieri ci ha dato molta fiducia e il campionato è ancora molto lungo, per cui sarà interessante vedere dopo potremo arrivare da qui alla fine della stagione”.

La GP2 Series tornerà in pista tra due settimane sul circuito cittadino di Monaco.