ferando_1809

#NWES 2018 SEASON – Il Campione ELITE 2 Thomas Ferrando pronto al debutto in K&N Pro Series East

La NASCAR Whelen Euro Series continua a sviluppare opportunità per i piloti europei di correre in NASCAR negli Stati Uniti. Thomas Ferrando riscuoterà il premio per aver vinto il titolo 2017 della divisione ELITE 2 sabato 22 settembre, quando farà il suo debutto nella NASCAR K&N Pro Series East al New Hampshire Motor Speedway.

Il 21enne francese correrà per il Nextgen Motorsports nella Apple Barrell 125. La partecipazione di Ferrando sarà anche parte integrante di un nuovo scambio di piloti che la Euro NASCAR ha introdotto dopo quello che ha condotto Frederic Gabillon al debutto canadese nella NASCAR Pinty’s Series nel mese di agosto.

“Voglio ottenere un buon risultato,” ha detto Ferrando. “Sono un pilota e come ogni pilota voglio stare davanti. Correremo anche per dimostrare che la NASCAR Whelen Euro Series è il campionato ideale per iniziare una carriera nella NASCAR e trovare occasioni di correre negli USA. Vogliamo fare una bella gara e ottenere il miglior risultato possibile. E’ fantastico anche correre su un circuito speciale come il Magic Mile. Non vedo l’ora di cominciare!”

“Creare questo tipo di opportunità è uno degli obiettivi che abbiamo fissato per la NASCAR Whelen Euro Series e siamo orgogliosi di vedere piloti europei attraversare l’oceano per competere contro i migliori piloti NASCAR nel Nord America,” ha detto il Presidente / CEO della NWES Jerome Galpin. “Con la crescita della Euro NASCAR e della presenza internazionale della NASCAR, siamo sicuri che ci saranno sempre più occsaioni come queste per piloti NASCAR da tutto il mondo. Sarà anche una grade esperienza per Thomas, visto che Loudon è probabilmente uno degli ovali più difficili, caratterizzato da alta velocità e poco banking.”

Uno dei talenti più brillanti della NASCAR Whelen Euro Series, Ferrando è passato direttamente dal karting alla NASCAR grazie al NWES Drivers Development Program, facendo il suo debutto su ovale al Bowman Gray Stadium nel 2012 quando aveva appena 14 anni. Ha poi fatto il suo ingresso nella NASCAR nella ELITE 2 Division a 16 anni, vincendo due gare da rookie nel 2014. Dopo aver chiuso al terzo posto la sua prima stagione in auto, il francese è entrato a far parte del Knauf Racing Team da professionista, vincendo altre 10 gare e il titolo ELITE 2 del 2017. Ferrando è poi passato nella ultra competitiva ELITE 1 Division, in cui occupa il settimo posto in classifica dopo le Semi Finali 2018.

La seconda parte di questo scambio di piloti vedrà l’americano Dale Quarterley attraversare l’Atlantico verso est per fare il suo debutto nella Euro NASCAR debut il 20-21 ottobre in Belgio, in occasione delle Circuit Zolder Finals.

Il Full Throttle Fall Weekend al New Hampshire Motor Speedway sarà un evento unico nel suo genere: oltre alla NASCAR K&N Pro Series East, la NASCAR Whelen Modified Series e la NASCAR Pinty’s Series canadese scenderanno in pista, combinando in uno unico fine settimana tre dei più interessanti campionati NASCAR regionali e internazionali.

La Apple Barrell 125 vedrà sventolare la bandiera verde alle 19:45 CET di Sabato 22 settembre e la gara sarà trasmessa in streaming su Fanschoice.tv. L’ovale di Loudon e lungo 1,058 miglia (1,703 km) e ha un banking ridotto. Il tracciato, soprannominato “The Magic Mile” fa parte del calendario della Monster Energy NASCAR Cup Series sin dal 1993.