Superstars_podio_2205

Doppia tripletta BMW e Biagi due volte vincitore

Doppia tripletta BMW nella INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES: la trasferta portoghese, terzo round della stagione, si conclude con un netto predominio delle BMW M3 schierate dal Team BMW Italia che piazza davanti a tutti, nell’ordine, Thomas Biagi, Alberto Cerqui e Stefano Gabellini in entrambe le gare, con due podi-fotocopia, tornando  così alla vittoria dopo che nei precedenti round si erano alternati sul gradino più alto le Mercedes C63 AMG (tre vittorie con Max Pigoli, Michela Cerruti e Luigi Ferrara) e la Maserati Quattroporte (Andrea Bertolini). Nella INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES sono invece le Ferrari 430 a svettare, con Giuseppe Cirò (AF Corse) che si impone in Gara 1 e Giacomo Barri (Vittoria Competizioni) che conquista la sfida del pomeriggio.

INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES – Il successo BMW è maturato non senza fatica. In entrambe le gare ad impensierire i portacolori del Team BMW Italia è stata la Maserati di Bertolini, fermata però da problemi di usura eccessiva dei pneumatici anche a causa dell’handicap peso regolamentare costretta a portarsi dietro a Portimao. In Gara 1 Bertolini ha forato ad appena un chilometro dall’arrivo perdendo la terza piazza ma riuscendo a transitare al quarto posto, mentre in Gara 2 ha dovuto cedere a metà gara mentre aveva appena perso, a causa di una macchia d’olio, la prima posizione in favore di Biagi. I risultati ottenuti fino ad oggi dalle Mercedes C63 AMG avevano portato, prima della trasferta portoghese, il Permanent Bureau ad applicare degli air restrictor sulla vetture della “Stella a tre punte”: nonostante questo Ferrara in Gara 1 ha lottato fino ad ottenere la quinta posizione, replicata anche nella seconda gara alle spalle della uguale vettura di Max Pigoli. Dopo Portimao Biagi balza al comando della classifica assoluta scavalcando Ferrara, che lo segue a nove lunghezze davanti a Pigoli.{loadposition articoli}

INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES – Cirò, passato a guidare Gara 1 dalla seconda tornata, ha potuto cominciare a gestirla con più tranquillità quando il suo diretto rivale nonché compagno di squadra Niki Cadei, sulla Ferrari 458 Italia, si è visto imporre un drive through. A quel punto alle spalle del battistrada sono emersi Barri e Michael Dalle Stelle, tutti su 430. Nella seconda prova Barri sin dal pronti-via ha fatto intendere di mirare al suo primo successo della stagione, centrato precedendo sul traguardo Dalle Stelle e Fabio Mancini, subentrato a Cadei in Gara 2, che conquista anche la classe GTS3 come aveva già fatto il compagno la mattina. Nella GTS Cup successo per le Ferrari di Antonio De La Reina e Davide Amaduzzi. L’equipaggio Mugelli-Palma, pur rallentati dall’handicap peso e riusciti ad ottenere un quarto e un sesto posto, mantengono comunque la leadership del campionato.

La INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES tornerà in pista il 4-5 giugno a Misano per una gara valida solo per il Campionato Italiano, con la sfida internazionale rinviata a Donington il 18-19 giugno. La INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES affronterà invece il prossimo appuntamento a Misano il 9-10 luglio.