massimo_0805

Seat Ibiza Cup 2012 – Difficilissima Vallelunga bagnata

Il secondo appuntamento del Trofeo Seat Ibiza Cup 2012 si è corso sul tracciato romano di Vallelunga in concomitanza del Racing Week End ACI/Csai. Per l’equipaggio trevigiano composto da Alberto Massimo e Fabrizio Ongaretto si è trattato di un appuntamento particolarmente difficile che è cominciato già dalle prove libere e continuato nel turno di qualifica per la difficoltà di trovare un assetto ideale della vettura. Dalla 10^ posizione conquistata per la griglia di partenza si è arrivati alla domenica, dove il cielo particolarmente grigio e minaccioso ha comunque permesso di disputare la prima gara con la pista asciutta.
Primo a partire Alberto Massimo che nei primi giri cerca la confidenza con la vettura per poi esibirsi con alcuni sorpassi importanti. Arrivano i pit stop per il cambio pilota con Alberto che rientra dalla 6^ posizione per lasciare la Seat Ibiza a Fabrizio. Il trevigiano parte a testa bassa, forse troppo visto che azzarda un sorpasso molto difficile che lo porta al contatto con un avversario, ottenendo solo la rottura del braccetto della ruota anteriore ed è costretto al ritiro.
Purtroppo questo significa anche partenza dall’ultima fila in gara 2, contraddistinta anche dalla pioggia che nel frattempo ha scaricato tanti litri d’acqua sul circuito. Fabrizio Ongaretto, designato starter per la seconda gara, si lancia subito all’attacco e confidando sulla tenuta delle gomme si presenta alla fine del primo giro in 3^ posizione facendo esaltare gli uomini del box. Ancora un po’ di bagarre e complici gli avversari troppo irruenti che si eliminano tra di loro, Fabrizio rientra ai box per il cambio pilota lasciando la 2^ posizione in pista. E’ il turno di Alberto che sul bagnato dimostra di non avere ancora il feeling necessario con la vettura ma lotta a denti stretti per mantenersi nelle posizioni che contano anche quando arriva il gruppo degli avversari che non fanno tanti complimenti per recuperare posizioni. Per il giovane trevigiano comunque una buona prestazione che gli consente di chiudere al 4° posto assoluto e salire sul podio per il 1° di under 25.

Alberto Massimo: “su questa pista non è stato facile, non siamo riusciti a trovare un assetto giusto e non mi sentivo sicuro, soprattutto nella parte iniziale molto veloce e soprattutto con il bagnato alzavo il piede. Per fortuna è stato un fine settimana difficile per tutti e questo ci ha consentito di rimanere nelle zone di vertice della classifica assoluta mentre per l’under 25 sono addirittura passato in testa, quindi nelle tante difficoltà tutto sommato è andata anche bene.”

Prossimo appuntamento con la Seat Ibiza Cup sul circuito bresciano di Franciacorta dal 22 al 24 giugno.