Monti_0506

GT ITALIANO: BUON AVVIO PER ANTONELLI MOTORSPORT NONOSTANTE QUALCHE DIFFICOLTÀ CON LE GOMME

Weekend decisamente impegnativo per l’Antonelli Motorsport nel primo appuntamento 2012 legato ai Campionati Italiani ACI-CSAI disputatosi all’Autodromo di Vallelunga. Nel Campionato Italiano GT erano quattro le Porsche 997 schierate dalla compagine bolognese, una in classe GT3 per Massimo Monti e Christian Passuti e tre in classe GT Cup per Nicolò Granzotto, Alessandro Cicognani, Paolo Gaiotto, Marco Magli, Alberto Bellini e Vincenzo Donativi. In qualifica, la Porsche 997 GT3-R di Monti e Passuti coglieva la settima piazza assoluta in entrambe le sessioni mentre l’equipaggio Granzotto-Cicognani faceva segnare la pole position di classe GT Cup nella prima sessione e il secondo posto nel secondo turno dietro alla Lamborghini di Sanna-Stancheris. Gara 1, che vedeva la luce verde nel pomeriggio di Sabato 5 Maggio, confermava sotto la bandiera a scacchi la settima piazza per Monti e Passuti, ancora alla ricerca del perfetto feeling con la potente GT3 di Weissach ma soprattutto con le gomme Avon (nuovo monofornitore del campionato), mentre in classe GT Cup la squadra capitanata da Marco Antonelli conquistava interamente il podio con Granzotto-Cicognani che precedevano i compagni Donativi-Bellini e Gaiotto-Magli. Se Gara 1 non aveva riservato grosse sorprese, la seconda frazione corsasi la Domenica mattina vedeva nella pioggia la protagonista/antagonista principale per i piloti del Campionato Italiano GT. Al semaforo verde, quando le prime gocce d’acqua stavano già cadendo sul tracciato romano, l’equipaggio Monti-Passuti era lesto nell’approfittare della bagarre per guadagnare alcune posizioni così come la 997 GT Cup di Gaiotto-Magli che scalava la classifica. Grazie all’esperienza di Marco Antonelli e del suo staff, la Porsche 997 GT3-R di Monti-Passuti era una delle prime vetture a rientrare ai box per montare pneumatici da bagnato subito imitati dai compagni di squadra di classe GT Cup, una scelta che permetteva di guadagnare diverse posizioni in un momento di gara alquanto difficile. A causa della copiosa pioggia però Passuti finiva in acquaplaning e conseguente testacoda sul rettifilo principale costringendolo al ritiro. Nel frattempo Gaiotto-Magli recuperavano terreno issandosi fino alla quinta posizione assoluta prima di rimanere vittime anch’essi di un testacoda così come l’altra 997 GT3 Cup di Donativi-Bellini, fortunatamente per entrambi senza conseguenze. La gara si chiudeva così per i colori dell’Antonelli Motorsport con il secondo e terzo posto di classe GT Cup conquistati rispettivamente da Granzotto-Cicognani e da Donativi-Bellini, un risultato positivo ma che non rispecchia a pieno le potenzialità del team e dei suoi piloti. Marco Antonelli (Team Manager): “Purtroppo il nostro weekend è stato un po’ falsato da una serie di fattori. In primis, abbiamo grosse difficoltà con gli pneumatici Avon soprattutto con la GT3-R: c’è molto sovrasterzo che mette in crisi le gomme posteriori, una situazione che si presenta anche sulle Cup e che nell’arco del weekend non siamo riusciti a risolvere, abbastanza frustrante per tutti i nostri piloti. Infatti in Gara 2, che era decisamente più umido e fresco, abbiamo fatto un po’ meglio. Poi purtroppo Christian ha avuto un problema di appannamento al vetro che lo ha rallentato ed infine ha perso il controllo su una pozza d’acqua volando fuori, per fortuna senza danni. Bene in GT Cup, anche se per ora le poche auto al via fanno si che la nostra presenza sia più che massiccia… Speriamo di vedere altre vetture al via già dal Mugello.” Al termine del primo round del Campionato Italiano GT l’Antonelli Motorsport vede i suoi alfieri al primo posto in classifica GT Cup 1^ Divisione con Granzotto e Cicognani mentre nella 2^ Divisione il team bolognese occupa i primi due posti con Donativi-Bellini e Gaiotto-Magli. Prossimo appuntamento per il tricolore Gran Turismo nel weekend del 9-10 Giugno sul tracciato toscano del Mugello.