agostini_0505

eddie cheever e riccardo agostini si spartiscono anche le due gare del sabato

Dopo le qualifiche di ieri si è ripetuto il dominio italiano nelle gare dell’Italian Formula 3 European Series. In gara 1 Eddie Cheever è scattato dalla pole position e ha imposto il ritmo per tutti i 22 minuti più un giro di gara, tenendosi alle spalle proprio il padovano Riccardo Agostini. La seconda gara sull’Hungaroring ha visto il trionfo di Agostini che riporta una Mygale sul gradino più alto del podio della Formula 3 Italian dopo la vittoria del messicano Pablo Sanchez Lopez nel 2009 a Monza con la Mygale di Alan Racing.

In Gara 1, problemi allo start per Henrique Martins che, nel corso del giro di schieramento ha un problema al semiasse della sua Dallara e deve rientrare ai box, che lascerà solamente solo dopo 2 giri di gara. Alla prima curva Brandon Maisano (Prema Powerteam) viene chiuso tra la coppia di piloti del team Ghinzani, Gerard Barrabeig e Robert Visoiu. Hanno la peggio il catalano e il francese di Ferrari Driver Academy che devono terminare la propria gara poche curve dopo. Al termine della gara, dietro a Cheever e Agostini, sale sul gradino più basso del podio Robert Visoiu (Ghinzani) che diventa il più giovane pilota ad essere salito sul podio della Formula 3 essendo nato nel febbraio del 1996. Quarta e quinta posizione per il duo di BVM formato da Mario Marasca e Patric Niederhauser. Sesto sul traguardo è Sergey Sirotkin (Euronova), seguito da Nicholas Latifi (BVM), Yoshitaka Kuroda (Euronova) e Henrique Martins (Prema Powerteam).

In gara 2, dietro ad Agostini, è il terzetto di piloti Prema Powerteam a giungere sul traguardo con Henrique Martins e Brandon Maisano sul podio ed Eddie Cheever al quarto posto. Quinta piazza per il rumeno di Ghinzani Robert Visoiu, mentre è ancora sesto Sergey Sirotkin, anche in questa occasione impegnato sia nel campionato di Formula 3 che nell’Auto GP. Settima posizione per Gerard Barrabeig (Ghinzani) seguito dal pilota di Latina, Mario Marasca (BVM). Chiudono la classifica Nicholas Latifi (BVM) e Yoshitaka Kuroda (Euronova), autori anche di un contatto nel corso della gara. Problemi in partenza per Patric Niederhauser (BVM) che ha completato solamente un giro per poi ritirarsi.

Domani alle 10.15 semaforo verde per la gara Sprint (15’ più un giro) in diretta su Rai Sport 2.