audi1_0505

Prima corsa e prima vittoria nel GT3 italiano per la nuova Audi

A Vallelunga la coppia Andrea Sonvico e Christian Montanari dà alla GT di Ingolstadt un battesimo vincente; a podio i compagni di team Davide Di Benedetto ed Alex Frassineti. Sotto un bel sole pomeridiano il vicecampione italiano GT3 2011 Andrea Sonvico partiva in prima fila oggi accanto alla BMW Z4 dell’autore della pole Stefano Colombo. Il comasco è stato davvero straordinariamente reattivo al momento della partenza lanciata ed ha scavalcato prima del curvone il giovane rivale. I due partiti in prima fila e la seconda R8 LMS ultra in mano al romano Alex Frassineti, hanno affondato il piede sull’acceleratore senza remore scavando un fossato sulla concorrenza nei primissimi giri. Poi a partire dal quinto passaggio il pilota Audi Sport Italia ha tentato di pressare la Z4 ma senza trovare un varco. Mentre i rivali duellavano Sonvico in testa si assicurava il giro più veloce e metteva al sicuro un margine di quasi cinque secondi che custodiva fino al cambio pilota, in cui cedeva il volante al sammarinese Christian Montanari, esperto di Gran Turismo ma esordiente con i colori dei quattro anelli. Montanari non deludeva ed amministrava benissimo il margine su un altro veterano del GT, Thomas Biagi, subentrato a Colombo. Biagi doveva per alcuni passaggi difendersi dagli affondi di Davide Di Benedetto, che divideva la R8 LMS ultra numero 32 con Frassineti, ma vedendo il margine sugli avversari alle spalle alla fine il siciliano saggiamente si accontentava assicurando che sul podio della prima corsa della stagione 2012 le nuova Audi fossero due.
Domani nella seconda corsa del weekend romano, prevista a partire dalle 12.00 e con diretta televisiva su Sportitalia2, a prendere il via sulle due Audi saranno Di Benedetto (in seconda fila) e Montanari (in terza fila), che cercheranno subito di difendere il primato dei piloti Audi Sport Italia in una gara che si annuncia imprevedibile per la probabile pioggia.

——————————————————————————–

— HANNO DETTO… —

Emilio Radaelli (Team Chef Audi Sport Italia):
“E’ bello cominciare così bene la stagione come è successo qui a Vallelunga con questa vittoria: ringrazio i miei piloti che hanno portato le nuove R8 LMS ultra sul podio ed in questo caso mi permetto anche un pizzico di nostalgia. Andrea ha fatto un lavoro fantastico, ma sono particolarmente contento che dopo tanti anni un sammarinese che va forte come Christian sia tornato nel nostro
team. Era dai tempi dei rally (quando ci chiamavamo ancora Audi Sport Europa Team ed avevamo la sede in Romagna) che non avevamo più avuto piloti sammarinesi con noi. Abbiamo sempre mantenuto ottimi rapporti con la federazione del Titano e che un sammarinese sia tornato con noi in una giornata così bella mi fa doppiamente piacere”.
Christian Montanari (pilota Audi R8 LMS ultra #31): “Entrare in una struttura come quella di Emilio Radaelli ed avere la fiducia di Audi Italia è stato un piacere ed anche uno stimolo per me. Andrea è stato fantastico al via, io ho ricevuto la macchina in testa ed ho solo amministrato, anche perché mi sono trovato a mio agio in pista con la vettura, che era molto equilibrata. Abbiamo lavorato bene col team ed evidentemente nella direzione corretta”.
Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS ultra #31): “Lo scorso anno abbiamo finito benissimo con il titolo di Marco e sono orgoglioso di aver contribuito a ripartire bene con una bella vittoria. Specie perché la R8 LMS ultra l’ho scoperta il venerdì, come i miei compagni, ed è stato prezioso avere insieme uno come Christian che ha esperienza per andare nella direzione giusta nel lavoro di messa a punto della nostra Audi”.
Davide Di Bendetto (pilota Audi R8 LMS ultra #32): “Di un podio alla prima esperienza posso dire di essere contento, soprattutto tenendo presente che avevo assaggiato la R8 2011 ma non la ultra, e sia imparare la macchina 2012 che le gomme nuove della Avon, richiede un po’ di tempo. Con un po’ più di esperienza alle spalle avrei forse potuto attaccare di più Biagi dopo il cambio pilota, ma nelle condizioni di oggi sarebbe stato un rischio”.
Alex Frassineti (pilota Audi R8 LMS ultra #32):
“Per me il podio di oggi è un risultato positivo perché non scoprivo solo macchina e gomme nuove ma quello di quest’anno per me è anche un cambio di categoria passando dalle corse sprint in cui ho corso di recente alle mini-endurance. La lotta per il secondo posto col pilota che mi precedeva è stata impegnativa, penso che fossimo più veloci, ma volevo dare a Davide la macchina a posto”.

——————————————————————————–

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO : 
Autodromo Piero Taruffi, 5 maggio 2012.
1) CHRISTIAN MONTANARI-ANDREA SONVICO (AUDI R8 LMS ultra) 30 giri in 49’54″702 alla media di 147,316 km/h
2) Thomas Biagi-Stefano Colombo (BMW) + 5’982;
3) DAVIDE DI BENEDETTO – ALEX FRASSINETI (AUDI R8 LMS ultra) + 7’151;
4) Stefano Comandini/Valentino Fornaroli (Ferrari) + 22’292;
5) Alessandro Balzan/Giacomo Barri (Porsche) + 29’583.

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO-
classifica piloti GT3 dopo 1 gara:
1. MONTANARI e SONVICO 20 punti;
3. Biagi e Colombo 15 p.;
5. DI BENEDETTO e FRASSINETI 12 p.;
7. Comandini e Fornaroli 8 p.;
9. Balzan e Barri 7 P.