pacca_0305

PACCAGNELLA PREPARA IL RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO

La coppia lombarda Paccagnella-Bianco preparano il secondo appuntamento del IRC Pirelli Cup. Al 19° Rally Internazionale del Taro, gli alfieri dell’ABS Sport, prenderanno il via con la Ford Focus Wrc ‘09 della RP Motorsport. E’ di nuovo aria di IRC Pirelli 2012 per il driver di Lecco Marco Paccagnella. Nel primo week end di Maggio il “Pacca” nazionale prenderà il via del 19° Rally Internazionale del Taro, prova valida come seconda tappa dell’International Rally Cup targato Pirelli. Reduci dal fantastico secondo posto assoluto al rally delle Valli Piacentine, la coppia Paccagnella-Bianco sono chiamati a ripetersi, per guadagnare punti pesanti per il proseguo della stagione nel campionato dedicato ai gentlemen driver e non.
Al via del rally Emiliano, Marco e Beniamino si presenteranno, per la seconda volta consecutiva, a bordo della Ford Focus Wrc ’09 gestita dalla scuderia RP Motorsport. La vettura, le cui doti tecniche e le cui performance sono state ampiamente scoperte sui fondi del mondiale rally, si è da subito presentata come adatta alle doti di guida del driver lombardo. Nella prova parmense, Marco è chiamato a ripetersi e a dimostrare ai tecnici che il feeling e il lavoro compiuto in collaborazione sta dando i frutti e i miglioramenti preventivati e sperati. Dal canto suo il rally del Taro rappresenta una appuntamento tecnico e di elevato spessore, dove a spuntarla sarà il pacchetto pilota-naviga-auto-pneumatici migliore.
“La scuderia San Michele ha fatto un ottimo lavoro nel disegnare questo rally. Le prove sono molto belle, tecniche e caratterizzate dal quel tipico fondo che ha reso famose le colline emiliane nel mondo dei motori. Sinceramente per me è la prima volta con la Focus su queste prove speciali ma, come abbiamo già potuto notare sia io che Beniamino sulle strade Piacentine, la vettura è prevedibile nella dinamica e garantisce un’ottima interfaccia nel setting. Ogni modifica si traduce in reazioni prevedibili e comunque ben assimilabili sia da parte mia che dei tecnici. La Rp Motorsport è una struttura neonata nel mondo dei rally, ma la professionalità e l’esperienza maturata nel mondo della Formula 3 garantisce la massima sicurezza per me e Beniamino. Inoltre man mano che copriremo chilometri, il feeling con la vettura andrà aumentando e potremo spingerci sempre più verso il limite della vettura. Ovviamente sia io che il Benjio (Beniamino Bianco, ndr) abbiamo scrupolosamente preparato l’avvicinamento alla gara, che sarà sicuramente massacrante sia dal punto di vista fisico che mentale. Inoltre fondamentale sarà l’aspetto meteorologico, l’ideale sarebbe trovare condizioni asciutte, ma visto le previsioni ci attenderanno prove bagnate, anzi bagnatissime!! Inoltre a rendere ancor più dura l’assalto al podio saranno gli avversari, che come al solito saranno di altissimo livello, a partire dall’ex campione italiano Piero Longhi sulla Mini Countryman Wrc, per continuare con il velocissimo Sossella e Medici che attualmente mi precede nella classifica del campionato.
Voglio prendere l’occasione per ringraziare la mia famiglia, il mio naviga nonché presidente di scuderia Beniamino Bianco, i ragazzi della ABS Sport e i tecnici ed ingegneri della RP Motorsport. Ovviamente non posso scordare i miei sponsor. Per il Rally Internazionale del Taro voglio ringraziare: B.C. Impianti – AZ Costruzioni s.r.l. Canzo – Passafaro snc Castelmarte – Tecnolario Lecco – Kerakool – Le Foglie Ecologia – Sipra S.p.a. – Vertigo Flli Casiraghi – Masciadri Luigi & c s.n.c – C&G”
Il rally Internazionale del Taro, giunto alla diciannovesima edizione, farà rombare i primi motori nella giornata di Sabato tra le 09,00 e le 12,00 con lo shakedown, che si svolgerà in località La Costa a Bedonia (PR). Le vetture prenderanno il via nel pomeriggio, con la discesa di Manuel Sossella dal Palco partenti posto in Via Nazionale, Borgo Val Di Taro (Pr), alle ore 16,01. Da quel momento gli equipaggi si dovranno dare battaglia nelle due ripetizioni della prova di Bardi, con arrivo previsto alle 20,40 a Bedonia. Alla mattina della Domenica le danze avranno inizio alle 07,31 con le prove di Folta, Tornolo e Montevacà, da ripetere due volte, eccezion fatta per la ps di Tornolo da compiere una sola volta. Alle ore 17.50 circa le vetture inizieranno ad arrivare al Parco d’arrivo posto in Piazza Caduti per la Patria, sempre in quel di Bedonia.
Cosi in Campionato IRC Pirelli 2012
Dopo la prima prova del rally Valli Piacentine, il campionato vede in testa Medici con 60 punti, seguito a ruota dal “Pacca” con 50 punti. A chiudere il gruppo del podio ci pensa il driver della Peugeot 207 S2000 dal Ponte a 5 lunghezze da Marco.

Lo staff del “Pacca” vi aspetta lungo le prove speciali del Valli Piacentine e vi invita tutti ad andare sul sito www.marcopaccagnella.com dove potrete trovare informazioni, fotografie e filmati della stagione 2012, e precedenti.
Fotografia allegata realizzata dall’agenzia fotografica AMICORALLY.